Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SLOVENIA bandiera della Slovenia - Coggle Diagram
LA SLOVENIA
-
CONFINI:La Slovenia si estende nella parte nord-occidentale dell'area balcanica e confina a nord con l'Austria,a nord-est con l'Ungheria, a sud con la Croazia e a ovest con l'Italia.
-
-
-
-
-
-
Il Paese è un territorio prevalentemente montuoso grazie alla presenza delle Alpi . Circa il 60% del suo territorio è ricoperto da boschi ,latifoglie e conifere che forniscono grandi quantità di legname.
FAUNA
La maggior parte della fauna slovena è la stessa che popola il resto d'Europa : cervi,cinghiali,lupi,linci e numerosi orsi bruni.
OROGRAFIA:
Da ovest a est si estendono l'Altopiano del Carso e le Alpi Giulie, dove si trova ala cima più alta del Paese,il monte Triglav.
Le poche aree pianeggianti si trovano a ovest vicino alla costa , le regioni centrali e orientali del Paese sono pianure ondulate.
I fiumi principali sono l'Isonzo che sfocia nell'Adriatico,la Sava e la Drava che confluiscono nel Danubio
Dal 1991 la Slovenia è una repubblica parlamentare con elezione diretta del presidente.Essa fa parte dell'UE dal 2004 ed è membro dell'Eurozona.
Nel 1991 la Slovenia fu la prima tra le repubbliche iugoslave a dichiarare la propria indipendenza,atto che provocò l'intervento dell'eserciti iugoslavo ,noto come la guerra dei dieci giorni.
-
La Slovenia è uno degli Stati della Regione balcanica con l'economia più avanzata.
Il settore industriale partecipa al PIL totale con il 28% circa ,l'agricoltura con il 2%.
Il terziario rappresenta la parte più significativa dell'economia ,circa il 69% del PIL totale nel 2014.Tra i servizi,è sempre più importante il ruolo del turismo.
Lubiana,la capitale slovena è un'antica colonia romana, sorta nella valle del fiume Sava, al centro del Paese.La parte storica di Lubiana è dominata da un castello su un colle dal quale si snodano vari sentieri per passeggiate fino al Parco Tivoli.Il simbolo ufficiale della Lubiana è il drago l