Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE PIANTE - Coggle Diagram
LE PIANTE
Piante con i fiori
Sono le piante a noi più comuni come ad esempio i pini,dette piante complesse,caratterizzate da fiori e semi.
Sono caratterizzate da: radice,fusto,foglie,fiore,seme e a loro volta si distinguono in gimnosperme e angiosperme.
La radice
Svolge tre funzioni assorbe l'acqua dal terreno,ancora la pianta al suolo e accumula le sostanze nutritive di riserva. Le radici possono essere di due tipi a fittone o fascicolate.
La radice ha tante parti, c'è la zona intermedia che è responsabile della crescita della radice, la radice principale, la cuffia che è la parte terminale della radice, la radice secondaria e i peli radicali da cui avviene l'assorbimento dell'acqua e dei sali minerali.
Il fusto
Le radici e le foglie vengono messe in comunicazione dal fusto ne quale circolano tutti i liiquidi. Nel fusto percorrono due tipi di vasi: i vasi legnosi composti da cellule morte e i vsi cribiosi composti da cellule allungate.
Alcuni fusti hanno il compito di immagazzinare l'acqua o l'amido prodotto dallla pianta.Il fusto svolge diverse importanti funzioni dome il ostegno garantendo all foglie l'esposizione alla luce.La crescita del fusto avviene verso l'alto ovvero dalla gemma apicale. Ci sono dievrsi tipi di fusti ovvero: lo stilone, il tubero, il rampicante, lo rizoma ed infine il bulbo.
-
Il fiore
IL fiore dell'angiosperme presenta al centro un organo il pistillo circondatro da numerosa filamenti,gli stami. Il pistillo ha una parte allargata verso il basso l'ovario,un collo allungato ovvero lo stilo e una parte appiattita e appiccicosa lo stimma.Gli stami si compongono di un lungo filamento e di una parte ingrossata formata da due sacchette le antere.
Le piante superiori hanno una riproduzione sessuale: l'organo riproduttivp femminile è il pistllo mentre quello maschile lo stame invece se prta entrambi i sessi si dice ermafrodita.Queste sono le parti centrali protette dai petaliche formano la corolla e i sepali che formano il calice,il tutto è sostenuto dal peducolo.
La fecondazione avviene nell'ovulo,al momento della riproduzione il polline si posa sullo stimma creando un prolungamento il tubetto pollinico che scende fino a raggiungere l'ovulo.Dalla fecondazione si forma lo zigote che moltiplicandosi forma un embrione a questo punto l'organo si è trasformato in seme.IL seme è costituito da dostanze di riserva rivestite dal tegumento.In fine il frutto si sviluppa dal rigonfiamento dell'ovulo.
La foglia
La figlia si svilupp come un'appendice ed è deputata alla trasformazione dell'energia nell'ambiente esterno e alla sintesi delle sostanze nutritive.La foglia ha un tessuto a polizzata e uno spugnoso è formata dai vasi,da cuticole,dallo stoma,dall'epidermide inferiore e da un epidermide superiore e da una cellula di guardia .
la fotosintesi: l'energia solare attraversa la foglia così come il CO2 che entra attraverso gli stomi ovvero piccole aperture delimitate da cellule di guardia,i cloroplasti assorbono tutta l'energiia luminosa e mentre l'acqua arriva alla foglia lo zucchero se ne va.
Il fiore del gimnosperme
ogni fiore del gimnosperme è formato da un'asse dal quale partono delle squame,nel cono femminile ogni squama porta l'ovulo non protetto mentre nel cono maschile ogni squama porta una sacca contenente polline.Una volta che l'ovulo è stato fecondato nn si forma il frutto perchè manca l'ovario ma in alcuni casi si formano delle pigne. L'impollinazione è il trasporto di polline dalgli organi maschili agli organi femminili
Frutti e semi
Il frutto serve a proteggere il seme.I frutti carnosi (ovvero i più comuni) hanno una polpa che attrae tutti gli animali. Ci sono anche i frutti secchi che ad esempio vengono trasportati in un altro modo.
Quando il seme è maturo,trova tutte le condizioni e la temperatura adatta germina.In alcune piante dell'angiosperme le sostanze di riserva passano attraverso due contiledono per questo sono dette dicontiledoni,mentre in altre piante sempre dell'angiosperme vi è solo un contiledone e sono chiamate monocontiledoni
Piante senza fiori
Milioni di anni fa sulla terra c'erano solo piante semplici,ovvero piante senza fiori e senza frutti.
Le briofite
Le priofite sono piante antiche che rappresentano la congiunzione fra piante acquatiche e terrestri ecco perchè la loro vita è in parte acquatio e in parte terrestre.L'adattamento alla terraferma ha mantenuto lo stato primitivo delle alghe da qui si originarono.
Le briofite: non hanno vere radici, non hanno un fusto con i canali di trasporto, non hanno un sistema di sostegno specializzato e non hanno un corpo a organizzazione semplice. Per queste ragioni sono costrette a vivere in ambienti molto umidi. Hanno bisogno dell'acqua per riprodursi.
-
Le pteridofite
Le pteridofite erano grandi alberi, prime ad adattarsi sulla terra ferma
Hanno: radici per ancorarsi al suolo e per l'assorbimeno dell'acqua, fusto con canali interni, foglie per la fotosintesi, e cellule con pareti cellulari per sostenere la pianta.
-