Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ABILITA' MENTALI NELL'INVECCHIAMENTO - Coggle Diagram
ABILITA' MENTALI NELL'INVECCHIAMENTO
COGNITIVO
PSICOMETRIA
ABILITA' FLUIDE
ABILITA' CRISTALLIZZATE
PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
SIMMETRIE
ASSIMMETRIE
LIFE SPAN
SVILUPPO COME CONTINUO RIEQUILIBRIO
ELEVATA VAIRABILITA' E ETEROGENEITA' INTERINDIVIDUALE
INTELLIGENZA
INTELLIGENZA
WECHSLER
CATTEL
RAVEN
BLATES
DECADIMETNO DIFFRENZIATO
INDEBOLIMENTO SENSORIALE
ABILTA' FONDAMENTALI
IPOTESI DEDIFFERENZIAZIONE
MEMORIA
COMRPENSIONE DEL TESTO
MEMORIA
metamemoria
TEORIA DEI LIVELLI DI ELABORAZIONE> IL MANTENIEMTNO DELLA TRACCIA MNESTICA NELLA EMMORIA A LUNGO TERMINE DIPENDE DAL LIVELLO DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE PIù è ELABORATA PIù èSTABILE. PIù SUPERFICIALE MENO STABILE è.
TEORIA DI ELABORAZIONE AUTOINIZIATA IPOTIZZA CHE PER ELABORARE LE IFNORMAZIONI SIANO NECESSARIE UNA SERIE DI IFNROAMZIONI CHE RICHIEDONO IL COTNROLLO ATTENTIVO E DIEPNDO DALL'ENERGIA MENTALE DI OGNI INDIVIDUO.a SECONDO DEL COMPITO QUESTE OPERAZIONI POSSONO ESSERE PIù O MENO IMPLICATE E RICHIEDERE PIù O MENO SFORZO. RILEVANTE è ANCHE IL SUPPORTO AMBEITNALE, INVERSAM,ENTE PROPROZIONALE.
TEORIA DEIPROCESSI AUTOMATIC E CONTROLLATI I PROCESSI AUTOMATICI SONO INNATI,R APITI E ELGATI ALLO STIMOLO E NON ALL'ATTENZIONE. qUERLLI COTNROLALTI AL CORNTRARIO QUELLI CONTROLALTI SONO COSCIENTI E NECESSITANO DI ATTENZIONE. LA TEORIA SUGGERISCE CHE GIOVANI ED ANZIANI FANNO UN'USO DIVERSO E QUESTO GIUSTIFICHEREBBE LE DIVERSE PRESTAZIONI.
TEORIA MOTIVAZIONALE LA GESTIONE DEGLI STATI EMOTIVI NEGLI ANZIANI E' ANCORA PIù RILEVANTE O UGUALEMTNE RILEVANTE PERCHè è UN'ASPETOT CHE NON SUBISCE DETERIORAMENTE.