Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STARE BENE A SCUOLA, ANGELA DISPENZA - Coggle Diagram
STARE BENE A SCUOLA
CLIMA CLASSE
RISPETTO DELLE REGOLE
3. LA CLASSE COME CONTESTO DI REGOLE CONDIVISE
IN TEMPI BREVI UNA SOLUZIONE PRONTA ED EFFICACE:
PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING
. FORTI DOSI DI AUTOCONTROLLO
REGOLE DA CONCORDARE E ILLUSTRARE TRAMITE UN DIALOGO E UN CONFRONTO CON GLI ALLIEVI
COMPETENZE PERSONALI, ORGANIZZATIVE E METODOLOGICHE
:PRESERVARE, COINVOLGERE,SOSTENERE E INCORAGGIARE
ESSERE AUTOREVOLI, NON AUTORITARI
. TOTALE DINAMICITÀ
ORGANIZZAZIONE
4. LA CLASSE COME CONTESTO FISICO ACCOGLIENTE
LUOGHI POCO CONFORTEVOLI
= CONSEGUENZE NEGATIVE
L'ORGANIZZAZIONE SPAZIALE DELLE AULE
, ESIGENZA SPAZI MODULABILI
L'AMBIENTE SCOLASTICO
INCIDE SULLA QUALITA DELL'APPRENDIMENTO.
INTERAZIONE
1. LA CLASSE COME CONTESTO RELAZIONALE
ATTEGGIAMENTO DI RISPETTO
TRA ALLIEVO E INSEGNANTE
CONOSCENZA E
VALORIZZAZIONE
DI OGNI ALUNNO
ACCOGLIENZA
PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI
DISABILITÀ
SENSO DI APPERTENENZA
INTENZIONALITÀ EDUCATIVA
2. LA CLASSE COME CONTESTO DI APPRENDIMENTO
OBBIETTIVI CHIARI
PER L'INDIVIDUO E PER IL GGRUPPO
ASPETTATIVE
ELEVATE MA REALISTICHE
RAGGIUNGIBILI
CREDERE NELLE
POSSIBILTÀ
DEGLI ALLIEVI
LA SCUOLA COME
AGENZIA FORMATIVA
CHE PROMUOVE L'APPRENDIMENTO AMMETTENDO LA POSSIBILTÀ DI COMMETTERE ERRORI
COMUNICARE I COMPORTAMENTI DA ADOTTARE ATTRAVERSO UN SISTEMA DI
REGOLE CONDIVISE
COINVOLGERE GLI ALUNNI
IN ALCUNE SCELTE CURRICULARI PER ACCRESCERNE LE MOTIVAZIONI ALL'APPRENDIMENTO
ORGANIZZAZIONI DELLE ATTIVITÀ
INDIVIDUALISTICHE
COOPERATIVE ( DA PRIVILEGIARE )
IMPORTANZA ATTRIBBUITA ALL'
IMPEGNO E ALLO SFORZO
PERSONALE
PER OTTENERE UN BUON SUCCESSO RTANTE LA PERCEZIONE DI AUTO EFFICACIA OSSIA DELLA CONVINZIONE CHE OGNI ALLIEVO HA DI RAGGIUNGERE I RISULTATI
ANGELA DISPENZA