Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FEDERICO II di SVEVIA - Coggle Diagram
FEDERICO II di SVEVIA
L’ascesa all’Impero di Federico II (1214) era sembrata una grande vittoria di Innocenzo III. Federico, infatti, per ottenere la corona aveva fatto delle promesse impegnative:
-
-
-
Non appena però Innocenzo III morì (1216), apparve chiaro che Federico non aveva alcuna intenzione di tenere fede agli impegni assunti con il papa. Egli infatti:
-
Onorio però pretese che Federico si impegnasse nella nuova crociata.
Gli anni passarono e Federico rimandava sempre la sua partenza fin quando nel 1227 il nuovo papa Gregorio IX decise si scomunicarlo con l’accusa di non seguire il dovere di ogni sovrano cristiano.
Dopo la scomunica, Federico partì per la Palestina. Ma anziché combattere, raggiunse nel 1228-1229 un accordo con il sultano d’Egitto garantendogli una pace decennale. In cambio il sultano prometteva di non ostacolare il passaggio dei pellegrinaggi e di restituire Gerusalemme ai cristiani.
Che un Imperatore cristiano potesse scendere a patti con un infedele non piacque al papa, il quale scomunicò nuovamente Federico II e invase i territori della Corona di Sicilia.
Federico allora rientrò in Italia, sconfisse l’esercito pontificio e firmò nel 1230 la pace di San Germano, :lock: ottenendo la revoca della scomunica.
-
-