Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(SINISTRA-DESTRA, Oltre i CLEAVAGES FONDAMENTALI, LA CLASSE SOCIALE,…
SINISTRA-DESTRA
L'origine di questo CLEAVEGE risale alla RIVOLUZIONE FRANCESE (28 Agosto dell'89), quando Luigi 16 tentò di reintrodurre un potere di veto sulle decisioni dell'assemblea stessa (RIVOLUZIONE= sx; dx= parlamentari)
SINISTRA: emancipazione, libertà, uguaglianza sociale;
ATTRAVERSO LO SVILUPPO CAPITALISTICO: la frattura sx-dx si è arricchita di concezioni diverse:
- SX SOCIALE: pro intervento pubblico nell'economia
- DX LIBERALE: CONTENERE intervento (celebre metafora: MANO INVISIBILE DI ADAM SMITH)
In realtà le cose sono MOLTO DIVERSE: nell'area di destra (orientamento antiliberale e antidem), in quella di sx (la dem non è garantita)
ALTRE ANTINOMIE:
sinistra libertaria vs destra autoritaria
solidarietà vs individualismo
progresso vs conservazione
uguaglianza vs disuguaglianza
la società è entrata in una fase: POST-MODERNA, POST-INDUSTRIALE e POST IDEOLOGICA
-
LA CLASSE SOCIALE
è VARIABILE utilizzata x SPIEGARE IL COMPORTAMENTO POLITICO:
TEORICI DEL CONFLITTO IN OPPOSIZIONE ALL'APPROCCIO FUNZIONALISTA (non considerano le disuguaglianze come funzionali all'integrazione del sistema)
- MARX:
esiste modello DICOTOMICO DI STRATIFICAZIONE (2 classi asimmetriche: 1) borghesia, proprietaria mezzi di produzione; 2) proletariato: vende propria forza lavoro)
LA LOTTA DI CLASSE diventa MOTORE della STORIA
CLASSE IN Sé: unite da istruzione, abitudini, credenze
CLASSE X Sé
E' necesario che ogni attore prenda coscienza e diventi CLASSE X Sé!
- WEBER:
Concezione multidimensionale stratificzione.
LE DIMENSIONI DELLA STRATIFICAZIONE SONO 3:
- ECONOMICA (Classe)
- SOCIALE (ceto/gruppo di status)
- POLITICA (partito/gruppo di potere)
2) CETO: (dimensione sociale); riconducibile a COMUNITà che condivide un'identità di gruppo, basanodsi su valutzioni SOGGETTIVE
3) GRUPPI ID POTERE: (dimensione politica): concetti di potere e lotta, portati avanti da org che vogliono assumere RUOLI DI POTERE
1) CLASSE:
- in Marx (dimensione economica);
- in Weber (individua 3 mercati: DEL LAVORO (operai vs imprenditori); mercato del CREDITO (debitori vs creditori), dlle MERCI (consumatori vs rivenditori)
- POSIZIONE SOCIO-ECONOMICA E ORIENTAMENTO POL: nel caso italiano, dagli anni 70 il peso della classe operaia si è < progressivamete (TERZIARIZAZIONE DELLA CLASSE MEDIA)
- L'IDENTITà DI CLASSE si è indebolita, l'idea tradizionale è che
a) elettori di CLASSE OPERAIA: vota sx
b) CETO MEDIO-ALTI: vota dx
- LA SCELTA DEL VOTO era basata su FRATTURE IDEOLOGICHE-CULTURALI:
a) identità cattolica vs comunista;
b) e di carattere TERRITORIALE (subculture)
- IL MONDO DEL LAVORO si è trasformato con la gLOBALIZZAZIONE:
l'economia ha risentito dell'EFFETTO FARFALLA: piccole variazioni in una lontana parte del mondo= producono conseguenze su contesti distaccati e distanti
LA MOBILITà SOCIALE: il passaggio di un individuo da una classe all'altra iN SENSO VERTICALE o ORIZZONTALE, ha conseguenze sull'orientamento pol xke un diverso contesto= comporta l'acquisiszione di una diversa propsettiva= RISOCIALIZZA= NUOVA IDENTITà SOCIO-POL
CLASSE SOCIALE: come elemento SOGG. o OGG. (sentimento di appartenenza che orienta le opinioni e i comportamenti).
l'intreccio tra CLASSE SOCIALE e ORIENTAMENTO POLITICO è oggetto di studio importante.
- LA CLASSE SOCIALE CONTEMPORANEA: principi delal riv francese + riv industriale + sistema capitalistico
- alcuni dicono che LA CLASSE SOCIALE sia categoria esplicativa superata (che nn influisce + su scelte di voto cittadini e comportamento pol)
- altri sostengono che: rimanga uno degli elementi di stratificazione di primaria importanza
-