Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EAS EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO - Coggle Diagram
EAS EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO
E' UNA LEZIONE ROVESCIATA. UN ARGOMENTO DI 2 O 3 ORE SVILUPPATO IN CONTESTO, CIOè LEGATO A SITUAZIONI REALI VICINE AL VISSUTO DEGLI STUDENTI. SOLO COSì SI SVILUPPANO COMPETENZE.
LO STUDENTE NON DIGERISCE IL PACCHETTO CONOSCENZA BELLO E PRONTO, MA LA COSTRUISCE ASSIEME AGLI ALTRI, IN CONSAPEVOLEZZA DI CIò CHE STA FACENDO (METACOGNIZIONE)
FASE PREPARATORIA
PARTENDO DA CIò CHE GIà SANNO GLI STUDENTI IL DOCENTE INTRODUCE L'ARGOMENTO ATTRAVERSO UNO
STIMOLO
UN TESTO
UNA FOTO
UN FILMATO
UN'IMMAGINE
UN'ESPERIENZA
UN DOCUMENTO
UNA TESTIMONIANZA
SUCCESSIVAMENTE IL DOCENTE PRESENTA UN
FRAMEWORK CONCETTUALE
CHE DA ALCUNE NOZIONI, MA NON TUTTE SULL'ARGOMENTO
MAPPA CONCETTUALE
UNA SERIE DI DOMANDE
FILMATO ESPLICATIVO
POWER POINT
PUò AVVIARE UNA DISCUSSIONE DI CLASSE
IL DOCENTE PUò INTEGRARE UN Pò IL FRAMEWORK CONCETTUALE
INFINE IL DOCENTE CONSEGNA AGLI STUDENTI IL LAVORO DA FARE PER CASA PER RINFORZARE I PREREQUISITI NECESSARI PER LA PARTE OPERATIVA
PRIMA DEL TERMINE DELLA LEZIONE IL DOCENTE DIVIDE LA CLASSE IN PICCOLI GRUPPI E AVVISA GLI ALUNNI CHE DEVONO PORTARE IL LORO DEVICE PER LA PARTE OPERATIVA
FASE OPERATORIA
IN QUESTA FASE GLI STUDENTI IN SEGUITO AL COMPITO ASSEGNATO A CASA SVOLGONO UNA BREVE ATTIVITA' DI SOLITO LEGATA ALLA PRODUZIONE DI QUALCOSA E MIRATA ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE. LA DURATA NON PUò SUPERARE I 30 MINUTI E PUò ESSERE SVOLTA INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO
RISOLVERE UN PROBLEMA
RISPONDERE A QUESITI
PRODURRE ELABORATI
SVOLGERE UNA RICERCA
FARE UNA WEB QUEST
UNA SIMULAZIONE
UNO STUDIO DI CASO
UNA MAPPA CONCETTUALE
UN DISEGNO, UN CARTELLONE
UN VIDEO, UN FUMETTO
IL DOCENTE FA DA FACILITATORE,OSSERVA, ASCOLTA E VALUTA
FASE RISTRUTTURATIVA
E' UNA FASE DI DEBRIFING IN CUI IL DOCENTE SISTEMIZZA, RICOMPONE, DA FORMA A QUANTO EMERSO
ALCUNI GRUPPI CONDIVIDONO IL LAVORO. GLI ALTRI ASCOLTANO E INTERVENGONO
DURANTE LA CONDIVISIONE IL DOCENTE CORREGGE E SOTTOLINEA I CONCETTI FONDAMENTALI
SI RIFLETTE TUTTI ASSIEME SU COME è ANDATA DAL PUNTO DI VISTA COGNITIVO, SOCIALE, ORGANIZZATIVO...
IL DOCENTE VALUTA...IN REALTà LO FA IN TUTTE E TRE LE FASI E SI CONCENTRA SUL PROCESSO PIù CHE LE NOZIONI
INFINE IL DOCENTE COLLEGA QUANTO EMERSO CON IL FRAMEWORK INIZIALE E LO COMPLETA
OTTIMO ANCHE CON I BES