Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MASTERY LEARNING COACHING - Coggle Diagram
MASTERY LEARNING
COACHING
MASTERY LEARNING E' UNA FORMA DI DIDATTICA PERSONALIZZATA CHE PERMETTE ALL'ALUNNO DI CONSEGUIRE ABILITà E CONOSCENZE IN MODO PIù EFFICACE
L'INTERVENTO DIDATTICO è DIVISO IN UNITà, IN STEPS CHE PERMETTONO UNA PROGRESSIONE DELL'APPRENDIMENTO. OGNI STEP PREVEDE UNO STUDIO E UNA VERIFICA CHE SE SUPERATA CONSENTE IL PASSAGGIO ALLO STEP SUCCESSIVO.
LE UNITà SONO PENSATE IN MODO DA FAVORIRNE IL SUCCESSO, NON IL FALLIMENTO. QUESTO CONSENTE ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE SICUREZZA E ALL'INSEGNANTE DI INTERVENIRE SUBITO IN AIUTO SE L'ALUNNO NON SUPERA UNO STEP.
LA PROCEDURA DELINEATA DA BLOCK
INDIVIDUARE LE ABILITà E LE CONOSCENZE CHE SI VOGLIONO RAGGIUNGERE
DEFINIRE GLI OBIETTIVI INTERMEDI
PREPARARE LE VERIFICHE PER CIASCUN OBIETTIVO
COSTRUIRE LE SEQUENZA DIDATTICHE
DEFINIRE IL PERCORSO DI RECUPERO PER CHI NON RAGGIUNGE UN OBIETTIVO
PREPARARE LE VERIFICHE DI RECUPERO
E' POSSIBILE PER ARGOMENTI NON TROPPO DETTAGLIATI IN CUI SI PREDILIGE LA QUALITà E NON LA QUANTITà DI NOZIONI APPRESE. OTTIMO METODO PER RAGAZZI CON DIFFICOLTà DI APPRENDIMENTO
IL COACHING è UN METODO CHE VUOLE FACILITARE IL CAMBIAMENTO DEL SOGGETTO PER FAR EMERGERE LE SUE CAPACITà
IL DOCENTE FA DA ALLENATORE, FACILITA, NON COMANDA, NO DICE COSA FARE, MA CREA L'AMBIENTE,IL SETTING NECESSARIO.
CARING:
IL COACH SI PRENDE CURA
MODELING
:IL COACH MOSTRA COME SI FA O COME SI AFFRONTA IL PROBLEMA
SCAFFOLDING
: SOSTIENE LO STUDENTE FINO ALL'AUTONOMIA LAVORANDO NELLA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE.
FADING
: IL COACH INTERVIENE SEMPRE MENO MAN MANO CHE AUMENTA L'AUTONOMIA DELLO STUDENTE
IL COACH DOVREBBE ESSERE SCELTO DALLO STUDENTE, POTREBBE ESSERE ANCHE UN ALTRO STUDENTE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
DI PRESTAZIONE: OTTENERE UN RISULTATO...UN VOTO SUFFICIENTE
DI PADRONANZA: IMPARARE INDIPENDENTEMENTE DAL RISULTATO A BREVE TERMINE