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ORDINE DI ACQUISIZIONE L2 (FASI EVOLUTIVE), TEORIE ACQUISIZIONALI - Coggle…
ORDINE DI ACQUISIZIONE L2 (FASI EVOLUTIVE)
FASE DEL SILENZIO
APPRENDENTE NON PRODUCE, MA USA GESTUALITÀ O RISPONDE A DOMANDE POLARI
PARLA POCO PERCHÈ NON SI TROVA IL TEMPO PER INSERIRSI
VARIETÀ PRE BASICA O FASE INIZIALE
USO DI POCHISSIME PAROLE A LIVELLO DI LESSEMI E PRIVE DI MORFOLOGIA ES. IO
PAROLE USATE HANNO VALORE SEMANTICO, MA NON GRAMMATICALE PERCHÈ MANCA LA FLESSIONE E QUANDO C'È È ASISTEMATICA
FORME FISSE + INTERATTIVE
ES. I DON'T KNOW
UTILI PER PARTECIPARE ALLA CONVERSAZIONE + SI REGISTRANO COME FORME FISSE QUELLE CHE SONO PIÙ FUNZIONALI O PIÙ RICORRENTI NEL INPUT
FORMA BASE VERBI
ES. INFINITO, 2 + 3 PERSONA SINGOLARE
MANCANO ARTICOLI, PREPOSIZIONI NOMI->PAROLE FUNZIONALI
MANCANZA COPULA
ES. TU BELLO
NEGAZIONE ESPRESSA CON UNA PARTICELLA INVARIABILE IN INGL.
ES. IO NO PASTA
VARIETÀ BASICA (FASE INTERMEDIA)
SCARSITÀ DI PAROLE FUNZIONALI
LE PREPOSIZIONI EMERGONO TARDI
IN ITA VIENE INTRODOTTO IL "PER" E SOVRAESTESO PER TANTISSIME ALTRE PREPOSIZIONI
ES. GIACCA
PER
MICHELA
PARATASSI
LINGUE DIVENTANO AGGLUTINANTI
SOGGETTO RICONOSCE IL VALORE DEI MORFEMI
USO ASISTEMATICO DELLE DESINENZE
APPARE LA MORFOLOGIA
PREDOMINIO FORME NON MARCATE
ES. SI USA IL M.S. PER TUTTI GLI AGG.
FORME PIÙ FREQUENTI NELL'INPUT
VARIETÀ POST BASICA (FASE AVANZATA)
COMPAIONO LE SUBORDINATE
CAUSA, FINE TEMPO
POI LE RELATIVE OGG. E SOGG
COMPARE LA MORFOLOGIA
ORDINE ACQUISIZIONE
ORDINE IN CUI DIVERSE STRUTTURE VENGONO ACQUISITE DAGLI APPRENDENTI
ORDINE DI APPRENDIMENTO
EMERSIONE DI UNA SPECIFICA STRUTTURA NELL' INTERLINGUA DELL'APPRENDENTE E DI COME QUESTA SUBISCE UN'EVOLUZIONE
TEORIE ACQUISIZIONALI
TEORIE INNATISTE
ISPIRATE DALLA TEORIA GENERATIVISTA E DAL LAD
TEORIA CHE SPIEGAVA L'ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO (L1), MA HA ISPIRATO NUMEROSE CONCENTUALIZZAZIONI ANCHE NEL CAMPO DELLA L2 A PARTIRE DALLA TEORIA DEL MONITOR
TEORIE COGNITIVO-FUNZIONALI
MODELLO MULTIDIMENSIONALE
TEORIA ANNI 80'
DI CHI?
GRUPPO DI RICERCA TEDESCO ALL'INTERNO DEL PROGETTO ZISA-> STUDIA ACQUISIZIONE TEDESCO L2 DA PARTE DI LAVORATORI IMMIGRATI (ITA E SPAGN)
GRANDE LAVORO DI RICERCA DI STUDIOSI CHE HANNO CONDOTTO CON
STUDI LONGITUDINALI
SI HANNO UN CERTO N. DI SOGGETTI E SI STUDIA A INTERVALLI REGOLARI PER MESI E ANNI
STUDI TRASVERSALI
HANNO MOLTI SOGGETTI E LI ANALIZZANO IN MANIERA SINCRONICA CONFRONTANDO LE LORO CAPACITÀ LINGUISTICHE IN UN CERTO MOMENTO DELL'ACQUISIZIONE
OBIETTIVO
STUDIARE LE SEQUENZE EVOLUTIVE DEL TEDESCO L2 IN MANIERA SISTEMATICA
CONCLUSIONE
ORDINE DI ACQUISIZIONE DI CERTE REGOLE SINTATTICHE COMUNE A TUTTI GLI APPRENDENTI
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FORNITO SPIEGAZIONE RELATIVA A QUESTA MANCANZA DI SISTEMATICITÀ A TUTTI I LIVELLI SINTATTICI
2 DIVERSE DIMENSIONI CHE REGOLANO L'APPRENDIMENTO LINGUISTICO
DIMENSIONE EVOLUTIVA
UGUALE PER TUTTI E RELATIVA A DETERMINATE STRUTTURE CHE SI SPIEGA IN BASE A DIVERSE STRATEGIE COGNITIVE CHE EMERGONO NEL CORSO DELL'ACQUISIZIONE
DIMENSIONE VARIABILE
STRUTTURE VARIABILI
ES. INTRODUZIONE DELLA COPULA
NON RICONDUCIBILE AD UNA DIMENSIONE EVOLUTIVA = PER TUTTI
OGNI SOGGETTO DIMOSTRA UN PERCORSO DIVERSO RISPETTO AGLI ALTRI
PERCHÈ
1 more item...
TEORIA DELLA PROCESSABILITÀ
ANNI SUCCESSIVI AGLI 80'
CHI?
PIENEMANN + ALTRI RICERCATORI CHE AVEVANO PRESO PARTE ANCHE AL METODO MULTIMEDIALE
COSA FACEVANO?
CERCARONO DI SPIEGARE PERCHÈ DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLINGUISTICO LE SEQUENZE EVOLUTIVE FOSSERO RISCONTRABILI IN MANIERA SIMILE IN APPRENDENTI + CONTESTI DIVERSI
TEORIA
PSICOLINGUISTICA
PRENDE IN ESAME ASPETTI COGNITIVI
SI BASA ANCHE SU UNA TEORIA LINGUISTICA-> STUDIA LA LINGUA NEI SUOI COSTITUENTI
AMBIZIONE DI SPIEGARE L'ACQUISIZIONE DELLA SINTASSI A PRESCINDERE DALLA L2
CONCLUSIONE
GERARCHIA UNIVERSALE DI PROCEDURE O ABILITÀ PROCEDURALI DI TIPO COGNITIVO E LINGUISTICO CHE VENGONO GRADUALMENTE ACQUISITE DALL'APPRENDENTE DI L2
FASI VEDI SBOBINA
ACQUISIZIONE=FENOMENO MENTALE CONSIDERANO L'ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO + L2 COME UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO COMPARABILE A TUTTI GLI ALTRI PROCESSI DI APPRENDIMENTI A CUI L'ESSERE UMANO VA INCONTRO
NON POSTULANO UN LAD O UN ORDINATORE (KRASHEN)
NESSUN MODULO MENTALE DEDICATO ALL'ACQUISIZIONE LINGUISTICA
APPRENDIMENTO È UN INSIEME DI ABILITÀ GENERALI DI TIPO COGNITIVO CHE SI COORDINANO NELL'ELABORAZIONE DELLA LINGUA