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LA TEORIA DELL'INTERLINGUA - Coggle Diagram
LA TEORIA DELL'INTERLINGUA
SI PARLA DI LINGUISTICA ACQUISIZIONALE A PARTIRE DAGLI ANNI 70'
PRIMA NO RIFLESSIONE SCIENTIFICA SULL'ACQUISIZIONE LINGUISTICA
ANNI 50'-60'-> INTERESSE SU COME SI IMPARANO LE LINGUE
1
COMPORTAMENTISMO
ANALISI CONTRASTIVA (IPOTESI CONTRASTIVA) CHE STA ALLA BASE DELLA TEORIA COMPORTAMENTISTA A LIVELLO ACQUISIZIONALE
CONFRONTO DI DUE SISTEMI LINGUISTICI + LE GRAMMATICHE
ASSUNTO N1: LINGUA SCOMPONIBILE IN UN NUMERO FINITO DI FRASI
ASSUNTO N2: ABBANDONARE LE VECCHIE ABITUDINI LINGUISTICHE (L1) E SOSTITUIRLE CON QUELLE DELLA L2
PERCHÈ DI QUESTO CONFRONTO?
EVITARE CHE GLI APPRENDENTI FACESSO DEGLI ERRORI CHIAMATI DA WEINREICH (1953) TRANSFER O INTERFERENZA LI SU L2
SISTEMI LINGUISTICI SI DIFFERENZIANO PIÙ PROBABILE TROVARE ERRORE
SISTEMI LINGUISTICI SI ASSOMIGLIANO MENO PROBABILE TROVARE ERRORI
QUALE METODO GLOTTODIDATTICO DERIVA?
AUDIOLINGUALE
1959
CAMBIA LA CONCEZIONE DELL'ERRORE
CHOMSKY
BISOGNA OSSERVARLO
PUNTO DI VISTA ACQUISIZIONALE
PUNTO DI VISTA DIDATTICO
1967 PIT CORDER
THE SIGNIFICANCE OF LEARNERS' ERRORS
BUILT IN SYLLABUS
PROGRAMMA ACQUISIZIONALE INCORPORATO
APPRENDENTI IMPARANO LE COSE IN UN DETERMINATO ORDINE
Es. SI IMPARA PRIMA ARTICOLO DETERMINATIVO RISPETTO A QUELLO INDETERMINATIVO
SELINKER
COSTRUTTO DELL'INTERLINGUA
CONIA LA PAROLA INTERLANGUAGE
INTERLINGUA È UN SISTEMA LINGUISTICO
INDIPENDENTE
CHE RISULTA DAI TENTATIVI FATTI DALL'APPRENDENTE DI L2 PER PRODURRE UNA NORMA NELLA LINGUA
INTERLINGUA SISTEMA AUTONOMO, INDIPENDENTE E COERENTE=SISTEMATICO
ES. USO AVVERBI DI TEMPO IERI, OGGI -> IO IERI ANDARE
VARIETÀ DI APPRENDIMENTO TRANSITORIA
ESPOSTI ALL'INPUT ABBIAMO LA POSSIBILITÁ DI FORMULARE NUOVE IPOTESI, NOTARE MORFOLOGIA LINGUA + AVANZARE NEL SUO APPRENDIMENTO
FOSSILIZZAZIONE
APPROCCI