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APPUNTI, Concezione dell'arte come stato di incontro, la distinzione è…
APPUNTI
BODY ART
Contesto
la body art nasce nell'urgenza di comunicare senza mediatori la voce della dissidenza, della resistenza e della
lotta contro tabù e codici
nella società contemporanea il
corpo
è il luogo in cui avvengono gli incontri/scontri del
controllo sociale
"il potere", la cultura riveste i corpi di significati e ruoli ben precisi
il
corpo
come
oggetto artistico
ricerca di una comunicazione
diretta
, non mediata
rendere visibile la
presenza dell'artista
indagare il rapporto tra corpo individuale e
corpo sociale
società consumistica
che utilizza il corpo come merce, come strumento spettacolare
Superare la
divisione
delle Arti
è arte che si fa teatro
Dagli anni settanta mutamenti sociali (movimenti studenteschi, operai, diritti civili) fanno sì che il corpo dell'artista diventi
militante
l'obiettivo è provocare uno shock nello spettatore, attraverso
violenza psicologica e fisica
il pubblico era costretto a provare imbarazzo, sorpresa, disgusto, eccitazione
lo spettatore non può rimanere
estraneo
all'azione
Lo
spettatore
oltraggiato è la presenza necessaria che garantisce il collante tra estetica e ontologia
trasgressione
dei tabù che nella società determinano l'identità di un individuo
un rito di riappropriazione
del corpo attraverso una
sensorialità
portata all'estremo
"
mostrarsi per poter essere
"
utilizzo di
fotografia e video
per documentare le performance
Gina Pane
dolore
Urs Luthi
ambiguità, trasformazione
Marina Abramovic
Chris Burden, Shoot
Shirin Neshat
FUTURISMO
il Manifesto, 1908
La letteratura esaltò fino ad oggi l'
immobilità pensosa
, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il
movimento aggressivo
, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno
Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova;
la bellezza della velocità
. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia
Nessuna opera che non abbia un carattere
aggressivo
può essere un capolavoro
il primo movimento artistico che propone un'
Arte Globale
la
saldatura
tra Arte e Vita
contaminazione
degli ambiti artistici
Il culto della
Velocità
e della
tecnologia
Predominio dell'uomo sulla
Natura
l'epoca delle
innovazioni tecnologiche
: telegrafo senza fili, aeroplano, radio
la velocità come
astensione della logica
, di irrazionalità, di ritorno alla
dimensione infantile
dinamismo
simultaneità
Teatro
debitore del
circo
e del
cabaret
scaletta
alogica
, senza filo conduttore
palcoscenico al
centro
centralità della
risata sovversiva
le serate Futuriste sono
sinestesiche
contaminazione
di discipline artistiche
poesia
teatro
musica
performance
L'obiettivo è provocare la
reazione
del pubblico
il pubblico partecipa attivamente alla serata
la provocazione, la
violenza
, lo scandalo, lo shock come concretizzazione della
velocità
la violenza è
simultaneità della risposta
(irrazionalità del momento)
i costumi
l'attore è una
marionetta meccanica
al servizio della scena
non segue un testo, ma improvvisa;
irrazionalità
maschere
spersonalizzanti
, sformate
che si integrano con la scenografia; un grande
organismo vivente
la città
dinamismo
caotico
un immenso
organismo
vivente
Un
orchestra
a cielo aperto
Pubblicità
veloce
, immediata
slogan
racconta il
presente
, non esiste il concetto di classico
scrittura
automatica
(automatismo psichico)
contaminata
con la pittura e la grafica
l'estetica del brutto
onomatopea
Pittura
divisionismo e cubismo
immersione dell'osservatore
simultaneità
aggressitvità cromatica
la
scia
come
traccia
della velocità
il pensiero di Bergson
tempo come
durata
presente: simultaneità di futuro e passato
la spazializzazione del tempo
IL SISTEMA ARTE
Contesto: nel capitalismo (società dell'informazione o società post-industriale)
il sapere
(e l'Arte) si fa
merce
La
fiera
in era proto-industriale il luogo in cui si incontravano compratore e acquirente
luogo popolare, l'obiettivo è rendere il mercato dell'Arte più
accessiblie
oggi artisti e curatori si formano in fiera
la messa in pianta è
gerarchica
il valore dell'opera è dato dai discorsi che si fanno attorno a quell'opera
l'artista in fiera presenta le sue opere, si confronta con il pubblico
l'offerta è variegata e comprende eventi extra (cene, vernissage, performance)
la
contro
-
fiera
il
museo
tradizionalmente luogo dell'
educazione
e della
memoria
è diventato luogo della
proposta
es. il
MACRO
di Roma
l'artista
deve
vendere
per vivere
deve saper metter in campo
diverse competenze
, non solo artistiche
il
capitale relazionale
è decisivo
il critico da solo non basta per lanciare un talento
la
galleria
diventa impresa, che si posiziona nel mercato dell'Arte
le figure tendono alla sovrapposizione: curatore, critico, mecenate, artista
le gallerie potenti hanno l'autorità dei musei
il
curatore
promotore
di un progetto inedito, idea edificante
indica all'artista i temi e le tendenze da seguire
sperimentatore
di format possibili
il
compratore
di diversa natura
tra cui multinazionali-holding finanziarie
hanno successo le opere in cui la classe dominate ama specchiarsi
INFORMALE
definita anche pittura materica, pittura segnica, pittura gestuale
elementi fondamentali
Gesto
Segno
Materia
contesto: fine anni Quaranta, consapevolezza di una possibile distruzione planetaria (bomba atomica), sogno americano infranto
un uomo e un artista disperato, incapace di dare un volto e una rappresentazione alla realtà circostante
abbandono della rappresentazione figurativa
materia non ancora trasformata in linguaggio
"going back to a primal, elemental experience"
: Pollock e le pitture rupestri
L'azione dell'Artista è ridotta a gestualità
primarie, primitive
ritorno ad una
gestualità originaria
, primitiva
la tela come
spazio
in cui agire; come spazio di un evento
un
mondo a parte
, in cui l'artista si chiude; in cui la materia rimane allo stato informe,
significa se stessa
*Quando sono nel mio quadro
, non sono cosciente di quello che faccio. Solo dopo una specie di ―presa di
coscienza‖ vedo ciò che ho fatto.*
letteratura:
Keruac
(flusso di coscienza), la
Beat Generation (
spontaneous prose
)
Sartre, Camus
Immersione nella tela
soggettività
Pollock
Fontana
Rothko
DADAISMO
il
Caos
(o Caso)
"La legge del caso che racchiude in se
tutte le leggi
"
"Incomprensibile
causa prima della vita
"
Può essere capita solo tramite un completo
abbandono all'inconscio
chi segue questa legge
creerà la vita
vera e propria
Dada is nonsense, but very carefully produced nonsense, targeted at very specific effects: to
mirror the senselessness of the universe,
to shake the reader/viewer out of their seductive but false systems of belief, and to encourage us to dance to our own personal boomboom.
Tecniche
Collage
fotomontaggio
utilizzo originale dei materiali
Merzbau, Schwitters
La materia caotica è l’inizio, l’incipit dell’ordine. Dal caos si accede al
PRE-CULTURALE
, all’origine, al punto 0 a cui volevano essere i dadaisti con il loro manifesto
Il contesto: 1918,
crisi
delle certezze in tutti i campi della conocenza umana
la
razionalità
ha portato agli orrori della prima guerra Mondiale
I Dadaisti sono per la
libertà totale
, la spontaneità e l'immediatezza
Anti-artistico
, contro tutti i movimenti che hanno deciso di chiudersi in un canone, in una
regola
Insensatezza di un'Arte
separata
dalla vita
creazione di
Eventi
, non oggetti
L'artista
è un'opera d'arte (es.
Arthur Cravan
)
l'artista non è più creativo (oggetto artistico) ma
demiurgo
(creatore e manipolatore di nuovo senso)
con la sua azione ridefinisce costantemente lo statuto dell'Arte; L'arte non è morta, solo
trasformata
Contro l'Arte per l'Arte, contro il
quadro capolavoro
(
Pittura retinica, Duchamp
)
"
L'artista nuovo si ribella: non dipinge più (riproduzione simbolica e illusionistica) ma
crea direttamente con la pietra
, il legno, il ferro, lo stagno, macigni, organismi, locomotive che si possono voltare da tutte le parti, secondo il vento limpido della sensazione del momento.
" (manifesto Dada)
la
materia grigia
nell'Arte
Tutto può essere Arte
Tzara calls humankind an “infinite and shapeless variation.” There are no universal values, truths, or tastes: “
Criticism is useless, it exists only subjectively, for each person separately
, without the slightest character of universality.
"Parlo sempre di me perchè non voglio convincere nessuno, non ho il diritto di trascinare gli altri nella mia corrente, non costringo nessuno a seguirmi e ciascuno si fa l'arte che gli pare."
Tzara
lo
scandalo
lo
spettatore
Negli spettacoli, il pubblico prende "rumorosamente parte all'azione"; è parte integrante dello spettacolo
nel caso del ready made è lo spettatore che attiva
l'interpretazione
Ponte tra testo e opera
Duchamp e il ready made
negazione dell'esperienza estetica
il focus si sposta dall'oggetto all
'idea
( prima forma di arte concettuale)
atto di fede
richiesto allo spettatore
l'opera d'arte è una
provocazione lanciata all'osservatore
; a lui il compito di dire cos'è l'opera d'Arte, perchè tutto può esserlo
l'importanza del
testo
, della
teoria
l'opera
alchemica
: fusione di testo e oggetto
un oggetto "trovato" prelevato dal suo contesto per farlo diventare Arte
POP ART
oggetto di consumo, serializzato, industriale
preso ed elevato a
mito
l'estetica dell'abbondanza, consumo mass-mediale
"costume quotidiano fatto di consumi e pubblicità assillante"
il contesto: un mondo
saturo di immagini
Pubblicità
Cinema
Fumetti
Andy Warhol
rendere ancor più artificiale ciò che è stato pensato come artificiale
oggetti e divi trattati allo stesso modo, senza
gerarchie
Warhol vs Duchamp
entrambi rispondono ad una
crisi della rappresentazione
Duchamp: estetica
iconoclasta
(Gioconda coi baffi)
Warhol:
moltiplicazione
infinita delle immagini, che provoca
svuotamento
vuoto atto meccanico
rafforzamento dello
statuto iconico
dell'oggetto
ma il
ruolo dell'artista
è diverso
Duchamp/Dada: l'artista è un
demiurgo
, creatore di nuovo senso
Warhol/Pop Art: l'artista è un
traduttore
che trascina le immagini già esistenti da un contesto all'altro in una continua
moltiplicazione
Tecniche: tutte prese dai contesti produttivi dei mass-media
serigrafia
retino tipografico
Cartelloni pubblicitari
La ricerca di un'arte
Popolare
Un'esperienza artistica
NON ECCEZIONALE
, LAICA (non trascendente)
a differenza delle esperienze astratte del secondo dopoguerra (Pollock)
coinvolgere il consumismo nel discorso artistico
un Arte deperibile, "
da consumare
"
Pop Art is: popular, transient, expendable, low-cost, mass-produced, young, witty, sexy, gimmicky, glamorous, and Big Business",
stressing its everyday, commonplace values
.
IPERTROFIA
dell'immagine (rafforzamento dello statuto iconico dell'oggetto)
rivolta alla
massa
tratta lo spettatore non come individuo singolo, dotato di specificità, ma come parte della massa:
spersonalizzante
una dimensione artistica
non separata
dalla vita
recupero della lezione delle
avanguardie artistiche
autori
Richard Hamilton
Claes Oldenbourg
negazione del
ruolo primario
del cibo
the one rule of my work is that it must not have any function; it must be completely form
I'd like to get away from the notion of a work of art as something outside of experience, something that is located in museums, something that is terribly precious
Roy Lichtenstein
MINIMAL
Contesto: 1959, anni'60
genere di Arte astratta; dipinti o sculture dalle
forme elementari
, primarie, che riducono al
minimo
la quantità di elementi espressivi
rapporto tra scultura, ambiente e spettatore
opere-ambienti da manipolare e percorrere
teatralizzazione
della scultura
estrema
semplicità
della forma, contenuti complessi
forme
elementari
; quadrato, rettangolo, cubi e parallelepipedi; l'angolo retto
il prodotto artistico è la sua struttura
il
supporto
, la materia e il colore prendono il posto della rappresentazione
la
forma
è il contenuto
orizzontalità e verticalità
gravità e peso
forma e materia
opera e spazio
l'idea prima che si comprometta con la materia; il
progetto
astrazione che occupa spazio
materiali semplici, artigianali, edilizi,
industriali
ferro, acciaio, legno, alluminio, plexiglass
rifiuto dell'
estetica tradizionale
sculture modulari, smontabili e rimontabili seguendo le istruzioni dell'autore: negazione dell'
oggetto unico
Donald Judd
Carl Andre
Sol le Witt
Dan Flavin
temi
del '900
MATERIA
FRAMMENTO
oggetti di recupero
scomposizione dell'unitarietà
MONTAGGIO
modo di accostare frammenti
montaggio di cose trovate
montaggio in se stesso
minimalismo
il
caos
RIDUZIONE
SOGGETTIVISMO / ANTI SOGGETTIVISMO
corpo, la presenza dell'artista
idea immateriale
IL KITSCH
"
parodia
dell'esperienza estetica" (Adorno)
ridurre la cultura ad esperienza
soggettiva
la soggettività di chi si avvicina
impreparato
all'arte, ai luoghi, ai concetti
semplificazione
; eliminazione di tutto ciò che dell'arte è complesso
il kitsch funziona escludendo dalla considerazione tutto ciò che l'uomo trova difficile da comprendere, offrendo invece una versione del mondo in cui tutte le risposte sono date in anticipo e precludono ogni domanda.
(Kundera)
il prodotto di un'epoca di contraddizioni, lacerazioni,
cultura non teorizzabile
, senza canoni o riferimenti
è la
menzogna
nell'arte (Eco)
l'
effetto prescritto
: l'opera kitsch cerca la stimolazione immediata dell'effetto patetico
mentre l'opera d'Arte "lascia libero l'occhio di vagare, ispezionare, interpretare", l'oggetto kitsch prescrive l'effetto, ci dice che sentimenti dobbiamo provare dinnanzi ad essa; senza complessità, si
appiattisce
povertà di significato reale e
sovrabbondanza di segni
, di riferimenti allegorici, di connotazioni disparate, come esaltazione del dettaglio e saturazione per mezzo dei dettagli
(Baudrillard)
nato come tendenza parallela all'arte, oggi è diventato
senso comune estetico
Quando l'arte raggiunge un
gran numero di persone
il suo destino -dato che non tutti possiedono i mezzi culturali per affrontarla- è quello di essere recepita esclusivamente sul piano della
spettacolarità superficiale
, a livello della sua pelle esterna
l'oggetto pellicolare
, icona di se stesso
intuizione di Warhol
se non esiste la dimensione culturale ogni forma d'arte è destinata a cadere nella trappola del kitsch, più o meno consapevole. la vera arte non è mai
maliziosa
, il kitsch lo è, questa è la sua essenza
SURREALISMO
L'oggetto
surrealista
al centro di uno
slittamento di senso
che lo fa diventare
oggetto perturbante
ricontestualizzato, la sua funzione diventa provocare la
vertigine
, l'uscita di sè
lo stato necessario per accedere alla surrealtà, l'utopia surrealista
object trouvè
: diversamente dal ready made Dadaista è ricercato e scelto per le sue qualità estetiche
il mondo onirico inconscio
l'obiettivo è giungere alla
surrealtà
: una realtà superiore in cui gli opposti si riuniscono (utopia)
Il Surrealismo è il
processo
con il quale arrivare a questa realtà
definizione: un
automatismo psichico puro
con il quale ci si propone di esprimere il funzionamento reale del pensiero
"alla portata di tutti gli inconsci"
In its purest form, Surrealism was a
way of life
. Members advocated becoming flâneurs–urban explorers who traversed cities without plan or intent, and they sought moments of objective chance—seemingly random encounters actually fraught with import and meaning.
il metodo
paranoico-critico
di Dalì
processo governato dalla fantasia e dal
gioco
infantili
liberare l'inconscio sotto forma di
desideri
un nuovo modo di guardare la realtà; gli occhi dell'inconscio
l'occhio selvaggio
accoppiamento di due realtà apparentemente
opposte
, inconciliabili
parrallelo con il marxismo (unione delle classi sociali)
sogno e veglia
femminile e maschile (ermafordito)
"rivelazione di tutto ciò che sfugge al mondo della ragione"
tecniche
frottage
Rayogramma
fotomontaggio
collage
Contesto: studi sull'inconscio
"il sogno è la via regia di accesso all'inconscio"
IPERREALISMO
contesto:
Pop Art
, riflessione sulla società satura di immagini
come la pop Art, una rielaborazione della realtà attraverso il freddo occhio della
tecnologia
una realtà banale, quotidiana
gli artisti iperrealisti intuirono che, per uscire dalla crisi della rappresentazione era necessario intrappolare il reale in una ripetizione e duplicazione maniacale di se stesso, che ne eludesse il senso. E così, raddoppiata e priva di ragioni si rivelò per quella che era: perfetta, costruita, organizzata, totalmente incapace di accogliere la vita
riflessione su come le immagini in serie dei media influenzano e plasmano la realtà
le sculture iperrealiste di
Duane Hanson
e
John de Andrea
: un
catalogo di tipi americani
viene eliminata la distanza dalla rappresentazione; il soggetto non è il l'uomo americano, ma la rappresentazione dell'uomo americano; è
la rappresentazione di una rappresentazione
"photograpic images, movies, tv, magazines etc are as important a part of reality as actual phenomena. They strongly affect our perception of actual phenomena"
Tom Blackwell
hanno una natura
ambigua
: familiari ed estranei insieme
la teoria dell'Uncanny Valley(?)
individui
generici
Ron Mueck
Charles Ray
Marc Quinn
CONCETTUALE
Contesto. metà anni '70
Arte come puro campo di indagine, come
riflessione su se stessa
realizzazione del pensiero di Hegel: la
morte dell'arte
, intesa come incapacità dell'arte di raggiungere la verità
Neo-Avanguardie come
contestazione
nei confronti della mercificazione estetica, dell'
azzeramento
tra arte e mercato
attraverso l'
annullamento dell'oggetto artistico
il pensiero, il gesto, il comportamento, l'azione per sottrarsi al mercato
il concettuale porta avanti l'azione di
demitizzazione dell'arte
di Dada
Art’s new role, as proposed by Conceptual artists, was to convey information in the most straightforward, objective manner as possible and to engage the viewer within their immediate environment (instead of presenting a transcendent and imaginary world that accentuated the pleasures of looking).
l'opera si fa nella testa dello
spettatore
conceptual art can only exist in tandem with its audience, and is created anew each time we view it
annullamento dell'emotività
Sol Lewitt
Le cose che illustrano il processo mentale dell'artista sono a volte più interessanti del risultato finale
Lavorare con un programma prestabilito è un sistema per evitare la soggettività
Quando un artista utilizza una forma d'arte concettuale vuol dire che tutte le programmazioni e decisioni sono stabilite in anticipo e l'esecuzione è una faccenda meccanica
È obiettivo dell'artista concettuale rendere il suo lavoro
mentalmente interessante
per lo spettatore, e perciò l'artista vorrebbe che diventasse arido sul piano emotivo
Being an artist now means to question the nature of art,” Kosuth wrote in his 1969 essay “Art After Philosophy.” To this end, he created works that directed the viewer
away from form
and
toward the ideas
that generated them.
Joseph Kosuth
body art
ESTETICA RELAZIONALE / PERFORMANCE ART
contesto: il presente;
finito il tempo delle avanguardie
il
manifesto
non è realizzabile
l'utopia
non è raggiungibile
mondi utopici e realtà immaginarie proposti da manifesti di avanguardia o filosofia economica
l'arte elabora mondi possibili ma
diversi
,
all'interno della realtà esistente
attraverso modi di esistenza e
modelli d'azione
diversi, artistici e non funzionali
che si inseriscono nel quotidiano e lo
rompono
(come abbracciare un estraneo: un gesto di relazione che rompe la routine delle persone)
L'opera relazionale
è una
durata
da sperimentare
il contenuto dell'opera è la durata di quello che sta succedendo
è un
interstizio sociale
è un
corpo estraneo
che incrina la circostanza
crea spazi liberi e
durate opposte
al ritmo quotidiano
è la forma dell'
intersoggettività
le relazioni tra i soggetti che partecipano all'opera
discussione immediata dell'opera, senza mediazioni
l'opera è frutto di
negoziazione
tra artista e partecipante
problematizza la sfera interpersonale
i modi di incontro e di invenzione delle relazioni sono
oggetti estetici
Il concetto di
chiasma
PERFORMANCE ART
le
condizioni
della performance
Ipertesto
; contesto storico che lega l'azione dell'artista ed esperienza del pubblico
estetica del
post-moderno
frammento
: l'effetto della performance è
soggettivo
sconfinamento dell'opera nell'
evento
atto sociale comunitario che presenta le caratteristiche del
rito
e dello
spettacolo
rito
: riproposizione di un gesto
spettacolo
:
visibilità
consentita al pubblico
gesto teatrale
ma senza l'illusione della
rappresentazione
Historically, performance art has been a medium that challenges and violates borders between disciplines and genders, between private and public, and between everyday life and art, and that follows no rules.
cos'è contemporaneo?
contemporaneo è ciò che è
sperimentale
i luoghi dell'artista: da camera dei segreti a
luogo pubblico
condivisione del
processo
l'artista si abbassa di grado: da Genio ad
artefice
il ruolo della
firma
rende unico l'oggetto
acquista significato espressivo
acquisisce più significato dell'opera stessa
è la
conclusione
dell'opera
è regia degli eventi (nel caso della performance art)
laboratorio
factory
perdita dell'autorevolezza della forma e dell'artista
la biografia dell'artista è importante
l'artista
firma
l'opera, realizzata da qualcun altro
Store
Un ristorante
all'aperto
Lo
spettatore
artefice di un'attivazione
fa parte dell'opera; non c'è più distanza tra spettatore e opera
tendenze
del '900
I FASE (Avanguardie Storiche)
Territori nuovi o sconosciuti
fiducia nel progresso (bontà intrinseca del nuovo)
Arte globale
Manifesto come dichiarazione di intenti e proselitismo
II FASE( anni '50)
revisione
analitica
delle pratiche
Simbiosi tra Arte e Filosofia
III FASE (fine '900)
artista come artefice di comunità identitarie diverse
Revisione dei Valori e delle Consuetudini
revisione del concetto di
corpo
STUDIARE L'ARTE
la
concezione
di opera d'arte nella storia
antichità classica
téchne
. prodotto dell’abilità e dell’esperienza manuale dell’artefice
imitazione della realtà
e delle immagini formate dalla fantasia dell’uomo
età ellenistica
entità ispirata dalla divinità, quindi
sacra
. riflesso della Bellezza divina rielaborata dall’interiorità dell’artista
età medievale
proiezione
nella materia dell’
immagine interiore e spirituale
Rinascimento
arte come imitazione della realtà
il
disegno
è ritenuto il principio teorico e pratico che governa l’imitazione della realtà naturale e spirituale
Barocco
arte è bellezza, seduzione, inganno e illusione
è il
quid
che distingue l’intervento dell’artista nella sua imitazione della natura
Accademie, ideali Classicisti
Sette-Ottocento
l’opera d’arte è
specchio sensbile
dell’artista; immagine dell’interno verso l’esterno mediante un processo spirituale
Novecento
tautologia
non ci sono valori estetici o formali
metodologie
di analisi
lettura
formalisitca
(pura visibilità)
sociologica
indagine della
funzione
dell'opera d'arte
sulla società
sulla committenza
opera d'arte come
segno delle relazioni sociali
del tempo in cui è stata prodotta
pubblico
processi di produzione
meccanismi economici
ideologie
iconologica
sincronica: analisi rispetto ad un epoca precisa
diacronica: analisi rispetto ad un tema (epoche diverse)
iconologia
: il significato che si cela dietro
all’iconografia (il significato e le mutazioni dei temi)
iconografia
: il modo in cui viene configurata l’immagine per individuarne gli aspetti principali e ricondurli ad una
scuola
o ad una
tradizione
( i temi)
livelli
di analisi
1.DATI IDENTIFICATIVI
ANALISI FORMALE
materiali
tecniche
Elementi linguistici
caratteristiche espressive
convenzioni nella rappresentazione dello spazio
ANALISI ICONOGRAFICA
individuazione di un eventuale genere di appartenenza: Sacra conversazione, Ritratto, Paesaggio, Natura morta, storia sacra-profana
confronto con la tradizione iconografica
lettura dei significati figurali o retorici
STILE
individuale
di scuola
di un'epoca
il modo dell'artista di organizzare gli elementi formali dell'opera
VISIVO STRUTTURALE
elementi del linguaggio visivo e della loro espressività
di particolari aspetti percettivi
dei criteri compositivi
EXTRA-TESTUALE
ricerca artistica e personale dell’autore (biografia)
contesto storico artistico
Analisi della funzione comunicativa del dipinto nel suo tempo
committenza o committente
approcci
contestualizzazione
decontestualizzazione
ricontestualizzazione
VALUTAZIONE CRITICA
differenza tra valutazione critica/estetica
corrispondenza tra
aspetti formali e contenutistici
VIDEO ARTE
contrapposizione al
cinema
: rifiuto della narrazione, della visione illusionistica
è una zona di sperimentazione e decostruzione
Bill Viola
One of Viola’s techniques is to look at something for a long time and then allow the viewer to look at it for a long time, and thereafter they can really see the essence of that object or scene
I realized one day that the object of the shot was moving, but when you slowed it down, emotions kept it going. In the universe, there is no single speed of life. All is in flux. That is one of the most important things we have to work on. We have to let the intuitive side of us come out because it’s locked up
"scolpire il tempo"
Studio Azzurro
il nuotatore
la contraddizione della
cornice
: sia chiusa che aperta
il combattimento di ettore e achille
Concezione dell'arte come
stato di incontro
la distinzione è la stessa che intercorre, secondo il paragone istituito dallo studioso, fra geografia e geologia: la prima si occupa dell'aspetto esteriore di un fenomeno, la seconda ne esamina le strutture interne(...)Riconoscere nella figura di una donna che tiene in braccio un bambino, entrambi nimbati, la Vergine e Cristo è compito dell'i.; cogliere nel cambiamento di posizione dell'una rispetto all'altro la spia di un nuovo atteggiamento mentale ed emotivo, sintomo di una diversa situazione nella storia della cultura e delle idee, è invece compito dell'iconologia
Il
Dadaismo
puntava alla
distruzione
del mondo; Il
Surrealismo
alla
fondazione
di un mondo nuovo
Il surrealismo si fonda sull’idea di un grado di realtà superiore connesso a certe forme di associazione finora trascurate, sull’onnipotenza del sogno, sul gioco disinteressato del pensiero. Tende a liquidare definitivamente tutti gli altri meccanismi psichici e a sostituirsi ad essi nella risoluzione dei principali problemi della vita.”
Dal manifesto surrealista, 1924