Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RINASCIMENTO - Coggle Diagram
IL RINASCIMENTO
polifonia su 4 voci
alto
basso
tenore
canto
maestri fiamminghi inventano
contrappunto imitativo (canone)
FROTTOLE
composizioni x divertire i nobili nelle corti
VILLOTTE E VILLANELLE
stessa forma delle frottole
MADRIGALE
composizione a + voci con musica che cambia rispetto alle parole (testi poetici)
MOTTETTO E MESSA
musiche sacre
dopo riforma di Martin Lutero si affermano i corali
canti semplici eseguiti da tutti i fedeli
A ROMA LA MUSICA SACRA SI DISTINGUE PER FORMA DEL CANTO A CAPPELLA
perchè composizioni polifoniche fatte solo x voci
A VENEZIA NASCE LO STILE CONCERTATO
strumenti omofonici e omoritmici "dialogano" alternandosi suonando
Fiandre e Borgogna scuole di composizione polifonica dei maestri fiamminghi
intreccio voci polifonia sempre + complicato
tecnica contrappunto sempre + complicata ma melodie + semplici
compositori scuola fiamminga invitati a esibirsi dalle fiandre e dalla francia nelle corti dei signori italiani