Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LINGUISTICA ACQUISIZIONALE VS GLOTTODIDATTICA - Coggle Diagram
LINGUISTICA ACQUISIZIONALE VS GLOTTODIDATTICA
LA
DISCIPLINA TEORICA
SI OCCUPA DI
DESCRIVERE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO
SPIEGARE PROCESSO APPRENDIMENTO TRAMITE MODELLI E TEORIE
INDIVIDUARE FATTORI CHE LO CONTRADDISTINGUONO
DEF: nasce dal mondo anglosassone come una branca della linguistica applicata volta a conoscere il processo di apprendimento di una lingua seconda, ai fini di una corretta impostazione della didattica di tale lingua
LINGUISTICA APPLICATA
: STUDIA LE LINGUE PER RISOLVERE DELLE QUESTIONI DEL MONDO REALE
ES. SCIENZE CHE STUDIANO I DISTURBI DEL LINGUAGGIO
OBIETTIVO: ACQUISIZIONE DELLE LINGUE IN CONTESTO DI APPRENDIMENTO SPONTANEO
CONTRIBUITO A CAMBIARE INSEGNAMENTO LINGUISTICO
RICERCHE INTERLINGUA
STUDIANDO VARIETÀ TRANSITORIE DEGLI APPRENDENTI HANNO SCOPERTO CHE GLI ERRORI DEGLI APPRENDENTI NON SONO
NEGATIVI
COSA SONO?
SPIE APPRENDIMENTO IN CORSO
ES. REGOLARIZZAZIONE FORME IRREGOLARI
STUDI DEDICATI ALLE STRATEGIE COMUNICATIVE E DI APPRENDIMENTO
ES. QUANDO SI UTILIZZA UN IPERONIMO PER UNA COSA
QUALI CREDENZE GLOTTODIDATTICHE METTE IN DISCUSSIONE?
INSEGNAMENTO ESPLICITO DELLA GRAMMATICA DA EVITARE
PERCHÈ?
INSEGNAMENTO DEVE CREARE LE CONDIZIONI PERCHÈ IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA L2 ASSOMIGLI A QUELLO DELLA L1
RICORSO DELLA L1 IN CLASSE È NOCIVO
PERCHÈ ?
L1 E L2 COSTITUISCONO DUE COMPETENZE SEPARATE
GLOTTO
INTERESSE SULLE SCELTE CHE POSSONO INCIDERE SULL'APPRENDIMENTO IN CLASSE
PRENDE ATTO DELLE SCOPERTE DELLA LA E LE INTERPRETA PER I PROPRI FINI
DIALOGO TRA DUE DISCIPLINE CHE HANNO OBIETTIVI DIVERSI
ATTENZIONE! -> AD APPLICARE LE SCOPERTE ACQUISIZIONALI IN CAMPO DIDATTICO
ES. STUDIARE LA L2 FIN DA PICCOLI
ES. APPRENDIMENTO ESPLICITO/IMPLICITO