Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SPLENDORE DEL RINASCIMENTO ITALIANO - Coggle Diagram
LO SPLENDORE DEL RINASCIMENTO ITALIANO
il rinascimento sviluppa e perfeziona ciò che era già cominciato con l'umanesimo
nuova visione dell'uomo e del mondo, recupero dell'arte classica, impegno degli intellettuali e diffusione della cultura
Rivalutazione dell'uomo condusse allo studio della natura
Nel corso del rinascimento la fioritura colturale e artistica suscita l'interesse dei pontefici, dei signori, dei principi e famiglie patrizie, fiorentine e veneziane.
Suddivisione dell'italia in tanti stati = particolarismo politico
vennero investite molte risorse per abbellire con monumenti e splendidi palazzi
Le università costruite nel medioevo acquistarono una nuova importanza. Mentre in molte città vennero create le accademie
L'italia diventa un faro colturale per l'Europa per quasi tutto il cinquecento, nella penisola arrivarono intellettuali,studenti, artisti.
Il rinascimento si trasformò da fenomeno italiano a movimento di portata europea
Il mecenatismo dei principi attrae molti artisti nelle corti
L'arte italiana era diventata un modello colturale per tutta l'europa: nel 1504 la repubblica fiorentina istituì una commissione di artisti perché scegliessero il punto della città più adatto per collocare il David di Michelangelo, l'opera d'arte aveva quindi una funzione di propaganda politica.
La fioritura dell'arte italiana si protrasse per tutto il cinquecento. Ancora in larga parte del seicento pittori, scultori, architetti, scenografi ma anche artigiani ecc. si recarono in tutta europa per dare uno straordinario contributo alla formazione di un modello colturale e artistico comune.
L'artista unisce ideazione e produzione: una delle più grandi caratteristiche del rinascimento fu la rivalutazione del legame fra teoria e pratica.
Per esempio Benvenuto Cellini: orafo e casellatore del cinquecento
Gli uomini colti del rinascimento avevano molti interessi: è la tipica figura dello studioso enciclopedico, per esempio Leonardo da Vinci egli fu pittore, architetto, matematico, ingegnere, inventore e studioso dell'anatomia umana.
Leon Battista Alberti che fu un celebre architetto, filosofo fisico e ottico. Michelangelo Buonarrotti che fu contemporaneamente un grandissimo pittore, scultore, architetto e si cimentò anche nella poesia.
L'immagine del rinascimento si ritrova non solo nell'arte ma anche nei capolavori della letteratura italiana. Il simbolo del rinascimento in tutta europa fu Orlando Furioso: un poema scritto da Ludovico Ariosto. Un altro grande scrittore del cinquecento italiano fu Torquato Tasso autore della Gerusalemme liberata.
La scienza politica e la ricerca storica acquistano nuova importanza. il rinascimento rappresentò un periodo di grande importanza anche nei campi del pensiero politico e della ricerca storica. Fra i grandi autori merita di essere ricordato Nicolò Machiavelli: iniziatore del pensiero politico moderno. Machiavelli fu anche uno storico di rilievo come pure Francesco Guicciardini la quale si deve un'opetra importante dal titolo la Storia d'Italia.
L'indagine scientifica diventa fondamentale per conoscere la natura. L'interesse dell'uomo per la natura diede nuova importanza all'indagine scientifica. Nel medioevo gli scienziati si dedicarono all'osservazione diretta della natura. Nell'astronomia grande rilievo ebbero gli studi del polacco Niccolò Copernico riassunti nell'opera sulla rivoluzioni delle sfere celesti che davano la dimostrazione matematica che è la terra a girare intorno al sole e non viceversa, come si diceva allora.
Anche molti scienziati come tanti artisti ebbero una formazione enciclopedica, per esempio Gerolamo Cardano medico scienziato e matematico realizzò il giunto e la sospensione: dispositivi meccanici ancora in uso oggi. Cardano fu anche fra i primi in europa a negare l'esistenza della stregoneria, da lui considerata la manifestazione della malattia mentale di alcune donne