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Grammatica delle Immagini Vol.1, Ogni componente visiva può essere…
Grammatica delle Immagini Vol.1
Spazio
Profondo
Per creare l'illusione di profondità su uno schermo bidimensionale, è importante riconoscere la prospettiva del mondo reale.
Prospettiva
: linee verticali e orizzontali parallele (per esempio di un palazzo con una ripresa frontale)
Prospettiva a un punto
: Spostando lo spettatore si fanno convergere le linee verso un punto di fuga (vanishing point) che crea un bel effetto di profondità. (classico l'esempio delle rotaie che si allungano fino a convergere)
Prospettiva a due punti
: Tipicamente con riprese dal basso si creano 2 punti di convergenza immaginaria (angolo di un palazzo dal basso, punto verso destra e verso sinistra, attraverso anche l'angolo di una stanza)
Prospettiva a 3 punti
Grandezza relativa
: (messinscena in profondità) 3 attori su tre piani differenti (foreground-midground-background) creano una sensazione di profondità. (quarto potere)
Movimento
Prospettiva atmosferica
: (nebbia, pioggia, fumo) è necessario che ci sia un oggetto vicino senza atmosfera e uno con in lontananza che ne subisce gli effetti.
Differenza tonale
: gli oggetti maggiormente luminosi (e caldi) appaiono più vicini, mentre quelli scuri (e freddi) più lontani.
Sovrapposizione
Altezza relativa
: oggetto nella parte bassa dell'inquadratura appare più vicino
Fuoco
Piano longitudinale
Piatto
: è l'esatto contrario di quello profondo. Qui tutti i punti di fuga sono eliminati.
Piano frontale
Grandezza costante degli oggetti, posizionati sullo stesso piano
Movimento: gli oggetti procedono parallelamente alla camera
Panoramica orizzontale
Zoom
Panoramica verticale
Gradiente texture: posizionare oggetti poco definiti in FG e maggiormente definiti in BG, oppure che tutto abbia lo stesso livello di texture.
Differenza tonale: ridurre la scala di grigi presenti nell'immagine, scegliendo una fascia piccola della scala. E così vale anche per i colori (caldi vs freddi, uno dei 2)
Ristretto
: Usa tutti gli indizi della profondità con 2 eccezioni
Piani Frontali invece che longitudinali
Eliminazione del movimento di macchina
Ambiguo
: Impossibilità di cogliere le relazione spaziali (grandezza, profondità)
Assenza di movimento
Camuffamento dei toni e texture
Specchi e riflessi
Angolazioni disorientanti
Inquadratura
Aspect Ratio
Suddivisione superficie
(composizione): nella composizione, per ciò che ho potuto capire, si va a creare la densità di più inquadrature singole in una sola.
Metà
Orizzontale
Verticale
Diagonale
Terzi
Griglie
Quadrato all'interno di un rettangolo
Il divisore
: può essere una porta, una soglia, uno split screen, la differenza tonale, l'orizzonte, la struttura di una stanza, le finestre, le ombre e luci, ecc..
Linea e Forma
Estremità
: Linea immaginaria ai bordi di un oggetto bidimensionale
Chiusura
: Linea immaginaria che unisce 2 o più punti ( elementi principali dell'immagine, anche gli sguardi)
Intersezione dei piani:
angoli del muro ecc..
Imitazione per distanza
: strade od oggetti visti da lontano creano linee definite
Asse
: Gli oggetti e le persone hanno un asse principale che li attraversa (persona in piedi-persona distesa, alberi ecc..)
Traccia
Virtuale
: percorso dell'oggetto crea linee immaginarie
Reale
: linee effettive create dal percorso di un oggetto o persona
Tono
Scuro
Contrastato
Chiaro
Colore
Tinta
: Posizione all'interno della ruota del colore (Rosso, Arancione, Giallo, Verde, Ciano, Blu, Viola, Magenta)
Saturazione
: "purezza della tinta. Più è saturato un colore meno è stato contaminato da un'altra tinta
Luminosità
. Aggiunta di Bianco o Nero ad una tinta
Movimento
Ritmo
Ogni componente visiva può essere descritta e utilizzata in termini di contrasto e affinità. (maggiore intensità visiva vs minore intensità visiva). Il parallelo è quello delle parole in letteratura o della composizione musicale.
Ciò che si può fare con l'ambiente si può anche con i personaggi (dall'alto, dal basso)
Il punto di fuga viene seguito dallo sguardo dello spettatore, posizionare oggetti che vuole attenzionare nei punti di fuga è un'ottima idea
Ottima regola per creare spazi piatti è invertire le regole per crearne uno profondo, e viceversa.
Solitamente viene utilizzato per creare ansia, tensione e confusione
Suddividere la superficie serve a: 1)Suggerire analogie o accentuare le differenze tra oggetti 2)Indirizzare lo sguardo del pubblico 3) Amplificare l'effetto drammatico della scena
Guardare un film senza audio aiuta a concentrarsi sulla composizione visiva del film, così da capirne la struttura e i "giochi" di affinità e contrasto.
Per evidenziare il motivo lineare è necessario aumentare al massimo il contrasto tonale dell'immagine
Controllando la scala di grigi