Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA SPECIALE - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE
ICF
-
-
si basa molto di più sulla funzionalità, sullo stato di salute fisico/psichico piuttosto che sulla definizione scientifica di disabilità
-
CAPABILITY APPROACH
mette in evidenza il tema della qualità della vita (disciplina, povertà nutrizione mettono in evidenza disequilibri e disuguaglianze tra le persone)
potenzialità di una persona, libertà di riuscire in qualcosa. ( es. destinatari d interventi riabilitativi sono soggetti attivi e non passivi)
-
AGENCY
possibilità ed abilità di azioni di perseguire uno scopo/obiettivo indipendentemente dalle ricadute sul proprio tenore di vita
FREEDOM
libertà di scelta, ovvero scegliere liberamente quali azioni intraprendere, quali traguardi realizzare, quali stili di vita seguire
EMPOWERMENT
-
-
processo legato alla politica, ai diritti umani, integrazione.
-
connesso ai diritti umani, integrazione, indipendenza, auto-aiuto e auto-determinazione
-
WELL-BEING (ciò che l'individuo può fare o può essere) partendo dai mezzi a disposizione per poi arrivare al raggiungimento dell'obiettivo.
-
-
capacità di una persona al funzionamento, cioè ciò che una persona può fare e non può fare
TRISONOMIA 21
sindrome di down, cromosoma 21 in più
-
problemi di udito, vista, funz.tiroide, sviluppo dentale, obesità
dismorfismi facciali non evidenti fino a 18-24 mesi, disabilità intellettiva, deficit staturali
sindrome dell'X fragile
-
problemi di attenzione, iperattività e comportamenti impulsivi
dichiarazione universale dei diritti dell'uomo afferma il diritto all'istruzione per ogni individuo - 1990
-