Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ORMONI - Coggle Diagram
GLI ORMONI
Sono dei messaggeri chimici che provocano reazioni specifiche. Ad ogni ormone corrisponde un recettore specifico per lo stesso sulle cellule bersaglio. ogni cellula può contenere per un determinato ormone un solo tipo di recettore, ma diversi tessuti possono rispondere anche a recettori diverso per lo stesso ormone. Gli ormoni in genere raggiungono i recettori attraverso il torrente sanguigno, ma possono raggiungerli anche tramite i fluidi interstiziali agendo direttamente sulle cellule che li producono:
-
Ormoni peptidici: dell'ipotalamo e dell'ipofisi (questi vengono secreti in maniera pulsatile in cui si alternano periodi di inattività seguiti da periodi di attività secretoria. Alcuni seguono il ritmo circadiano con aumento della secrezione durante determinate ore del giorno (GH molto alto durante la notte e basso di giorno - LH e FSH hanno ritmi mensili)
Ormoni steroidei: cortisolo, aldosterone, ormoni sessuali
-
GHIANDOLE SURRENALI: sono situate al di sopra del polo superiore dei reni. Sono formati da 2 parti: la midollare (riceve innervazioni da parte del sistema nervoso autonomo simpatico e quando stimolata rilascia adrenalina e noradrenalina) e la corticale (produce cortisone, cortisolo e ormoni stereoidei).
La tiroide è una ghiandola endocrina (cioè che ha una secrezione interna), sintetizza principalmente 2 ormoni cioè la Triodotironina e la Tiroxina che influenzano fortemente il ns metabolismo. Questa ghiandola secerne la calcitonina, importante nella regolazione di calcio e fosforo. Le paratiroidi sono piccoli organi endrocrini bilateralmente dietro la tiroide, e secernono paratormone che insieme alla calcitonina prodotta dalla tiroide, regola il metabolismo del calcio e del fosforo del ns organismo.
Funzioni della tiroide: secerne gli ormoni, il 90% è costituto da tiroxina (T4) e il 10% dalla triiodotironina (T3). Gli ormoni tiroidei all'interno del circolo ematico vengono legati a proteine che li trasportano nei tessuti e liberati all'interno di questi. Gli ormoni tiroidei hanno 2 effetti principali: aumento del metabolismo nella sua totalità e stimolazione della crescita nel bambino. Inoltre aumentano il metabolismo basale nell'individuo e l'attività metabolica dei tessuti.
metabolismo basale: enetià della spesa energetica di un soggetto in condizioni di totale riposo, in stato di veglia a temperatura costante (in un soggetto cin un aumento degli ormoni tiroidei si avrà maggior consumo energetico). attività metabolica: velocità di utilizzazione delle sostanze energetiche. Situazioni che richiedono un aumento del metabolismo basale: il freddo fa aumentare la secrezione di TRH da parte dell'ipotalamo, e quindi di TSH dall'ipofisi, con un aumento della secrezione di T3 e t4 (ormoni tiroidei) + reazioni emozionali come massima eccitazione e ansietà. Il controllo dell'asse ipotalamo ipofisi equilibra la produzione.
Apparato endocrino-la produzione: le ghiandole che producono ormoni sono l'ipofisi, il pancreas, le ghiandole surrenali, la tiroide e ovaie/testicoli.
Il lobo anteriore produce: ORMONE DELLA CRESCITA(GH) accelerando il ciclo cellulare della maggior parte dei tessuti e il consumo di proteine e carboidrati, ha un effetto metabolico importante. La PROLATTINA che stimola le mammelle a produrre il latte.
-
-