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SLIDE - Coggle Diagram
SLIDE
6. User Centered Design: CONCEPT DESIGN
progettare un oggetto significa costruire il suo
modello mentale
rappresentazione interiore
per dare un significato ad un fenomeno (rappresentazione proposizionale)
astratta
logica
modulare
parametrica
è la sua rappresentazione nella mente dell'utente, che gli indica come utilizzarlo
BRAINSTORMING
gruppi formano
concetti logici
MAPPA SEMANTICA
brand identity / brand image
vari profili target
7.DESIGN
SISTEMI ORGANIZZATIVI
: i criteri con cui raggruppiamo i contenuti
categorie, aree e sezioni
il cirterio della findability
esatti
: l'utente sa cosa cercare
alfabetico
geografico
cronologico
ambigui
: l'utente non sa cosa cercare
procedimento abduttivo
tematico
per task
per target
per metafora
SISTEMI DI NAVIGAZIONE
lineare
gerarchica
modulare
reticolare
SISTEMI SEMIOTICI
: come rappresentiamo i contenuti
il
labeling
Link
Titoli
Indici
Icone
SISTEMI PERCETTIVI
: come l'utente percepisce il contenuto
le l
eggi Gestaltiche
vicinanza
similitudine
chiusura
buona forma
destino comune
4.
Quadro evolutivo
tutta la storia dell'uomo può essere letta usando la chiave della
mobilità
ZERO MOBILITY
Linguaggio
sensoriale
comunicazione
faccia a faccia
miti,riti e simboli in
simbiosi
; ciascuna cultura aveva i propri
fuori dalla propria comunità non c'è mito ce dia senso al mondo e all'esistenza
PHYSICAL MOBILITY
Alfabeto e scrittura come
linguaggio universale
permette la
relazione
con l'esterno
la
ritualità
da comunitaria diventa
individuale
permette di
ragionare
sul proprio mondo
porta il proprio
pensiero
fuori di sé, separato dall'interiorità
pensiero
logico, sequenziale e lineare
concetto di
tempo assoluto
MOBILITÀ SIMULTANEA
La
rete elettrica
: telegrafo, telefono, radio, televisione
un mondo in cui la differenza tra passato, presente e futuro
tende allo zero
NETWORK MOBILITY
il concetto di tempo assoluto non esiste più, solo una
molteplicità di presenti
il media è la persona
integrati con i sistemi di comunicazione che utilizziamo
i social come
esperienza
il cloud come
memoria
profonda
accelerazione
dell'evoluzione: negli ultimi 150 sono stati inventati quasi tutti i sistemi di comunicazione
mentre ci sono voluti centinaia e migliaia di anni per alfabeto e stampa
Introduzione
perché un
approccio antropologico
per lo studio dei digital media?
la cultura
miti
riti
simboli
l'antropologia culturale
base culturale per comprendere la migrazione digitale dell'uomo
osservazione sul campo
netnografia
base per la
progettazione dell'esperienza
in base ai contesti
HCD,
Human Centered Design
Modello Concettuale
ogni medium ha tre dimensioni o
apparati
che sussistono in rapporto
simbiotico
e dialettico
FISICO
: componenti tecnologiche
è solo
l'involucro
, il
significante
del medium (McLuhan parlava di figura-sfondo)
SEMIOTICO
: il linguaggio realizzato attraverso l'oggetto; è il
significato
del medium
COGNITIVO
: le funzioni che offre a chi lo utilizza
le
affordance
utilizzi non previsti possono influenzare l'apparato semiotico del medium
le
rimediazioni
3.
esercitazione apple pencil
5. User Centered Design: ANALISI
Progettare un medium significa configurare le relazioni tra medium (apparati fisico, semiotico, cognitivo) e
contesto sociale
GLI
SCENARI
Contesti d'uso
processi
utente
L'ANALISI COMPARATIVA
1.obiettivi del processo
concorrenti per obiettivi
3.punti di forza
strategia operativa
la tabella comparativa
L'ANALISI DEL TARGET
Questionario
requisiti attitudinali
(affordance)