Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO V°, stagione umida, stagione secca - Coggle Diagram
CAPITOLO V°
CACCIA E RACCOLTA
ECONOMIA DI ACQUISIZIONE
Economia che non comporta tecniche produttive, ma si basa sul prelievo diretto di ciò che viene prodotto dalla natura.
La pesca
Praticata in ambienti acquatici, ricchi di animali commestibili e molto nutrienti. Gli ominidi inizialmente trassero dalle acqua solo cibi raccoglibili a mani nude come molluschi e i primi pesci.
Prime invenzioni: fiocina, reti, armi appuntite e taglienti, esche.
-
-
AGRICOLTURA
FASI che portarono l'uomo ad agricoltura, allevamento e domesticazione.
L'evoluzione dell'agricoltura, che avvenne con la progressiva estensione di essa e con nuovi metodi nella sua produzione.
Agricoltura mediterranea: si utilizza un aratro leggero con vomere di ferro e talvolta con contro; si pratica la semina a spaglio e si applica il sistema della rotazione biennale.
VERE GORDON CHILDE
Diede il nome di rivoluzione neolitica: passaggio da un'economia acquisitiva a un'economia produttiva.
Domesticazione: processo attuato dagli uomini, al termine del quale una specie vegetale o animale è resa domestica.
Aumento della popolazione portò a una diminuzione della fauna a causa delle frequenti battute di caccia e gli uomini, stanchi di muoversi cominciarono a pensare a diversi modi per sopravvivere.
Una conseguenza avvenne anche dal punto di vista sociologico con la comparsa di nuove divisioni lavorative e una maggiore stratificazione sociale.
Progresso tecnologico nel settore della raccolta e della conservazione in cui, grazie allo sviluppo, già verso il 11'000 a.C gli uomini erano in grado di costruire attrezzi agricoli e creare accampamenti.
Cambiamento climatico è avvenuto circa 13000 anni fa con l'innalzamento della temperatura che portò allo sviluppo della vegetazione ricca e varia.
-
-
INDUSTRIA
Le produzioni industriali nascono circa nel XIX secolo. L’industria porta a una grande trasformazione del volto del pianeta
Per industria si intende la trasformazione semi finita da materie prime
DUE PERIODI:
Rivoluzione industriale (si divide a sua volta in prima rivoluzione industriale seconda rivoluzione industriale e terza rivoluzione industriale): trasformò il volto del pianeta.
-
Rivoluzione neolitica: questa fece passare l’uomo dalla caccia e la raccolta all’allevamento e alla agricoltura.
-
Queste rivoluzioni incrementarono la popolazione e lo sviluppo urbano,
ma ebbero anche un lato negativo come per esempio lo sfruttamento delle risorse, le quali possono essere inquinanti o provocare la deforestazione e la desertificazione.
-
stagione umida
Era possibile raccogliere germogli di graminacee, fiori, foglie e frutti di vario tipo.
stagione secca
Era necessario l'utilizzo di un bastone per riuscire a scavare alla ricerca di radici profonde. Alla carenza di vegetali si ricorreva alle carcasse di animali erbivori uccisi da carnivori predatori.