Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEMPO ATMOSFERICO E CLIMA - Coggle Diagram
TEMPO ATMOSFERICO E CLIMA
I FATTORI: ASTRONOMICO E GEOGRAFICO DEL CLIMA.
LA PAROLA TEMPO HA 2 SIGNIFICATI:
1-TEMPO CRONOLOGICO (è passato molto tempo). 2-TEMPO ATMOSFERICO (domani il tempo sarà bello).
METEOROLOGIA:
è LO STUDIO DELL'ANDAMENTO DEL
TEMPO ATMOSFERICO, OGGETTO DELLA METEOROLOGIA.
DAL GRECO metèora "CHE STA IN ALTO" E logos" studio ".
CARATTERISTICHE DEL TEMPO
SONO: TEMPERATURA, PRESSIONE ATMOSFERICA, Umidità, PRECIPITAZIONI E VENTI.
CLIMA
è L'INSIEME DEL TEMPO ATMOSFERICO DELLE CARATTERISTICHE DI UN LUOGO. PER STABILIRE IL CLIMA BISOGNA STUDIARE IL TEMPO ATMOSFERICO PER MOLTO TEMPO, LO STUDIO DELLA MEDIA DEL CLIMA SI CHIAMA CLIMATOLOGIA
FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA
DA COSA DIPENDE.
DIPENDE DAL FATTORE ASTRONOMICO CHE SAREBBE LA LATITUDINE E DA FATTORI GEOGRAFICI CHE SAREBBERO: ALTITUDINE, VICINANZA DEI MARI, PRESENZA DELLE MONTAGNE.
CHE Cos'è LA LATITUDINE.
LA LATITUDINE E LA DISTANZA DI UN LUOGO DALL'EQUATORE. I RAGGI SOLARI RISCALDANO MOLTO LE ZONE DOVE CADONO PERPENDICOLARMENTE. DOVE INVECE CADE IN MODO OBLIQUO I RAGGI INVESTONO UNA ZONA Più AMPIA E FA MENO CALDO. QUANDO IL SOLE SI ALLONTANA FA SEMPRE Più CALDO RISPETTO ALLE ZONE LONTANE DALL' EQUATORE. I POLI SONO I Più LONTANI DALL'EQUATORE I RAGGI DEL SOLE è MASSIMA E IL CALORE è MINORE.
QUALI SONO I FATTORI GEOGRAFICI
SONO:VICINANZA MARE, UN CLIMA MITE PRESENZA DI FORESTE, PRATERIE,BACINI LACUSTRI IL CLIMA NON è PIù MITE PRESENZA DI RILIEVI MONTUOSI C'è UN CLIMA PIù FREDDO.
ELEMENTI DEL CLIMA
come si misura la temperatura
Per misurare la temperatura media di un luogo si fa : temperatura massima(ore 14)+temperatura minima:2. Per la temperatura annua, sarebbe la differenza della temperatura, si calcola facendo la temperatura media di(tutti i mesi) sommi tutte le temperature e poi dividi per 12
umidità e precipitazioni
oltre ai gas cosa c'è