Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BAROCCO - Coggle Diagram
BAROCCO
Origine del termine
-
-
1) termine usato per la prima volta a fine Settecento, come complemento negativo rivolto a quegli artisti che si erano allontanati, con le loro bizzarrie, dal classicismo rinascimentale
Movimento artistico e culturale che nacque a Roma nel XVII secolo, per poi diffondersi in tutta Europa.
Indica la perdita dell'equilibrio e della misura, ritenute le caratteristiche distintive nell'arte rinascimentale
Pittura
Indica
In senso lato e generico, indica tutte le manifestazioni pittoriche dalla fine del XVI secolo al XVIII secolo. Comprende così tutto quello che sta tra il manierismo e il neoclassico, ovvero movimenti stilistici anche molto diversi tra loro, quali il classicismo emiliano, il caravaggismo, il rococò e le scuole locali variamente inquadrabili.
In senso stretto e peculiare degli studi storico artistici indica lo stile dinamico e coinvolgente che in pittura nasce a Roma verso il 1630 con i lavori di Giovanni Lanfranco e di Pietro da Cortona, che raccolgono e sviluppano una serie di fermenti culturali.
-
-
Architettura
Fase della storia dell'architettura europea che, preceduta dal Rinascimento e dal Manierismo, si sviluppò nel XVII secolo, durante il periodo dell'assolutismo.
-
Tutto doveva destare meraviglia e il forte senso della teatralità spinse l'architetto alla ricerca di un'opera d'arte unitaria, fondendo insieme pittura, scultura e stucco nella composizione spaziale, e sottolineando il tutto mediante suggestivi giochi di luce ed ombre.
-
Scultura
La scultura associata al movimento culturale barocco, nato a Roma fra gli ultimi anni del XVI secolo e il terzo decennio del Seicento.
-
-