Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE SMART CITY, =città intelligente, • Smart People, le persone…
LE SMART CITY
città che gestisce le risorse in modo intelligente, che mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, assicurando una vita di qualità ai cittadini sfruttando le innovazioni e la continua rivoluzione digitale, ma sempre tenendo conto della sostenibilità, ottimizzando i servizi pubblici per mettere in relazione le infrastrutture delle città con il capitale umano.
-
-
-
-
-
-
-
-
l'amministrazione deve porre attenzione al capitale umano, alle risorse ambientali e ai beni comuni.
-
l'insieme delle attività imprenditoriali che si basano sulla partecipazione e collaborazione che punta a ricerca e innovazione per la promozione e per il commercio di beni e servizi.
-
si intendono stili di vita basati sull'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione con lo scopo di garantire il benessere ai cittadini.
-
mobilità intelligente pensata per il cittadino, altamente tecnologica, economica e a basso impatto ambientale.
-
ridurre l'impatto ambientale, non soltanto gestendo al meglio la mobilità, ma portando innovazione anche sulle azioni quotidiane, garantendo una grande efficienza energetica.
- Flessibilità: chi si sposta ha la possibilità di scegliere il trasporto che ritiene migliore.
- Efficienza: il viaggiatore è in grado di arrivare a destinazione con il minimo sforzo e nel più breve tempo possibile.
- Tecnologie pulite: dai veicoli che causano inquinamento ci si sposta verso quelli a zero emissioni.
- Sicurezza: il numero di morti e feriti è calato moltissimo.
- Accessibilità: tutti hanno la possibilità di accedere alle diverse forme di Smart Mobility.
- Secondo degli studi il traffico invece di diminuire è aumentato.
- Affidamento di decisioni strategiche a strumenti che non conosciamo.
- Aumento della dipendenza dalla tecnologia e dalla connessione Internet.
- A Cittadella, da fine ottobre 2011, è possibile navigare (nelle le piazze e nelle vie centrali del centro storico) gratuitamente in Wi-Fi grazie al progetto “Wi-Fi Cittadella”.
COM'È DIVENTATA SMART CITY?
Il Comune di Padova è da tempo impegnato in un processo di adozione dell'Agenda Digitale, la quale è una delle azioni per trasformare la città di Padova in una Smart City.
- Internet of Things:
sono state ideate delle applicazioni che riescono a monitorare tutto ciò che riguarda ambiente, illuminazione pubblica, flussi di persone e mezzi...
- Car sharing:
servizio che mette a disposizione l'auto senza spese di gestione o manutenzione. Il parco auto del "Car sharing Padova" è composto unicamente di veicoli elettrici ed ibridi a benzina.
- bike sharing a flusso libero:
possibilità di usare la bicicletta senza l'obbligo di riportarla nelle stazioni prestabilite di sosta. Per usufruire del servizio è necessario utilizzare l’applicazione gratuita Movi by Mobike.
-
-
-
-
- Per connettersi servirà completare la procedura di registrazione sul portale di autenticazione che comparirà automaticamente avviando il browser Internet.
-
-
-
-
-
-
-