A seconda del comportamento dei consumatori nei confronti del prodotto, la domanda di un bene può assumere diverse caratteristiche.
Domanda sovrabbondante; quando la richiesta di un bene è superiore alla produzione programmata dall'azienda, che non è quindi in grado di soddisfare una domanda maggiore.
Domanda negativa; quando i consumatori non
accolgono con favore il prodotto dell'azienda.
Domanda inesistente quando un bene o servizio viene percepito come non necessario dalla clientela potenziale che si mostra disinteressata all'acquisto.
Domanda è definita latente quando esiste da parte dei consumatori il bisogno di un bene o di un servizio, che però non viene soddisfatto da un'offerta corrispondente.
Domanda è vacillante se diminuisce rispetto ai livelli precedenti, scendendo oltre il livello atteso dall'azienda e mostrando una tendenza negativa per il futuro
Domanda è irregolare quando la richiesta di un determinato bene
non rimane costante e continua nell'arco dell'anno
Domanda satura, quando il prodotto sul mercato corrisponde a quanto desiderato e programmato.
Domanda nociva, quando si registra una domanda in eccesso di prodotti che, per i motivi più diversi, non sono compatibili dal punto di vista etico, sanitario e ambientale