PER LEI LA FONTE PRINCIPALE DI QUESTA DISTORSIONE È INVECE LA TENDENZA, PROPRIA DEL SENSO COMUNE, HA SPIEGARE I FATTI SOCIALI IN TERMINI INDIVIDUALI. PER DURKHEIM, BISOGNA PARTIRE DALL'ASSUNTO CHE LA SOCIETÁ TRASCENDE L'INDIVIDUO E GLI SOPRAVVIVE; NON SI TRATTA PER TANTO DI RICONDURRE LA DIMENSIONE SOCIALE A QUELLA INDIVIDUALE, MA PIUTTOSTO DI RICONOSCERE CHE SULL' INDIVIDUO OPERANO TENDENZE COLLETTIVE , CIOÈ CONDIZIONI O CONCEZIONI COMUNI ALL' INTERA SOCIETÁ, IN GRATO DI GUIDARE LE SUE AZIONI E I SUOI PENSIERI, ALLO STESSO MODO. INOLTRE, I FATTI SOCIALI SONO VERE E PROPRIE COSE, CIOÈ REALTÁ CHE SI IMPONGONO A NOI DALL'ESTERNO E CHE POSSIAMO ATTINGERE SOLO PER MEZZO DI OSSERVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
LA SUA OPERA PIÚ FAMOSA IL SUICIDIO. STUDIO DI SOCIOLOGIA. DURKHEIM CERCA DI LEGGERE IL FENOMENO DELLE MORTE VOLONTARIE COME UN FATTO EMINENTEMENTE SOCIALE. NOI SIAMO GENERALMENTE PROPENSI A PENSARE CHE LE PERSONE SI UCCIDASNO IN SEGUITO A SITUAZIONI E MOVIMENTI DI TIPO PERSONALE. IN REALTÁ QUESTE CIRCOSTANZE, SI TRASFORMANO IN CAUSE SUICIDOGENE SOLO IN PRESENZA DI CONDIZIONI SOCIALI. DURKHEIM DISTINGUE A QUESTO PROPOSITO TRE CONDIZIONI FONDAMENTALI:
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SUICIDIO ANOMICO;SI VERIFICA QUANDO, SOPRATTUTTO NELLE EPOCHE DI GRANDI MUTAMENTI STORICO-SOCIALI, VIENE MENO IL POTERE MORALE DELLA SOCIETÀ DI DISCIPLINARE LE PASSIONI DELL'INDIVIDUO.
SUICIDIO EGOISTICO;SI VERIFICA QUANDO L'INTEGRAZIONE SOCIALE È DEBOLE E L'INDIVIDUO FINISCE PER FAR CAPO SOLO A SE STESSO.