Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CITTADINANZA DIGITALE (inizio mappa) - Coggle Diagram
CITTADINANZA DIGITALE (inizio mappa)
Nella “
Cittadinanza digitale
” gli individui devono avere la capacità di avvalersi
consapevolmente e responsabilmente
della Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione
TUTELARE LA SALUTE E IL BENESSERE
SCONGIURARE LA “SINDROME DI HIKIKOMORI”
L’Hikikomori è un fenomeno
psico-sociologico
che induce i giovani ad isolarsi e a stare in disparte dalla vita sociale reale relazionandosi con il mondo esterno solo attraverso Internet.
EVITARE LA DIPENDENZA DA INTERNET
La dipendenza da Internet nota con il nome inglese “
Internet Addiction Disorder” (IAD)
può determinare sintomi da astinenza. Quando non si è “connessi”, infatti, si rischiano attacchi d'ansia e depressione.
Postare contenuti per ricevere like sui Social Network porta le persone a sentirsi apprezzate. Non ricevere alcun like le induce a provare un senso di esclusione e di ansia sociale. Queste situazioni creano DIPENDENZA e alterano l’equilibrio ed il benessere psicofisico delle persone.
L’ERGONOMIA
si occupa degli aspetti riguardanti la migliore interazione tra l'uomo e le macchine negli ambienti di lavoro al fine di stabilire le soluzioni più idonee ai bisogni psicofisici dei lavoratori e di conseguenza alla salute di chi utilizza strumenti tecnologici.
Nell’uso prolungato dei dispositivi digitali vengono stabilite le condizioni ottimali da rispettare
la posizione del corpo
la distanza dagli strumenti
i tempi d'uso
SICUREZZA DIGITALE
PROTEGGERE LE IDENTITÀ DIGITALI
da "crimini informatici"
Soluzioni e consigli
Usare password complesse
(lunghe con diversi tipi di caratteri) e
cambiarle spesso
Evitare connessioni wifi aperte
(cioè senza password)
Evitare di inserire le proprie credenziali
in siti che non presentano il simbolo "
HTTPS
" cioè connessione sicura (protetta dalle tecniche di crittografia)
CRITTOGRAFIA significa codificare-decodificare le informazioni mediante delle chiavi note solo agli interlocutori
Diffidare sempre da messaggi che comunicano vincite e ci chiedono dati personali o finanziari.
Usare Antivirus aggiornati
Utilizzare
PASWORD MANAGERS
cioè programmi che generano password criptate e le memorizzano nel nostro computer o nel cloud in rete in maniera sicura
Preferire siti che utilizzano
piu livelli di autenticazione-protezione
Terzo livello di sicurezza:
richiede un supporto fisico
particolare che gestisce delle chiavi crittografiche. Tale supporto può essere una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM).
Secondo livello:
utilizzato per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la
generazione di un codice temporaneo
di accesso (one time password), fornito attraverso sms o con l'uso di un'app (fornita dal gestore di identità digitale) fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio smartphone o tablet.
Primo livello:
permette di accedere ai servizi online attraverso
un nome utente e una password
scelti generalmente dall’utente
Bloccare gli spioni
installando delle estensioni per browser che ci avvertono se qualcuno stanno raccogliendo i nostri dati personali. Una di queste estensioni è Ghostery,
Crittografare i propri messaggie-mail
. Esistono servizi che permettono di crittografare la ricezione e l’invio dei propri messaggi di posta elettronica.
Non inviare le credenziali
tramite posta elettronica e soprattutto
non condividerla con altre persone.
Fenomeno Phishing
Non scaricare
file o allegati non sicuri e
non cliccare su link
provenienti da sconosciuti
Acquistare prodotti online
solo da siti sicuri, recensiti e affidabili.
Segnalare alla polizia postale i contenuti illeciti digitali che sembrano violare
le norme della community, per consentire di esaminarli, eliminarli e garantire una navigazione online migliore per tutti
TUTELARE LA PRIVACY
ll termine privacy , in italiano riservatezza, indica il
diritto alla riservatezza
della vita privata di una persona e dei suoi dati personali.
Essere consapevoli
che quando ci si iscrive ad un servizio digitale viene richiesto l'inserimento di alcuni dati personali
Evitare
di fornire online
dati
e/o inviare
foto-video personali
o altrui
Il codice per la protezione dei dati personali (noto anche come "
codice della privacy
") è una norma della Repubblica Italiana, emanata con il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in vigore dal 1º gennaio 2004.
Bisogna sempre essere informati
da chi detiene i dati personali e dare o negare il consenso sul loro trattamento
Essere consapevoli
che quando si acconsente all'utilizzo dei
cookie
, i programmi della rete raccolgono informazioni sui siti che si visitano durante la navigazione
RISPETTARE I DIRITTI D'AUTORE
E’ il diritto che consente all’autore di poter disporre in modo esclusivo delle sue opere, di rivendicarne la paternità, di decidere se e quando pubblicarle, di opporsi ad ogni loro modificazione, di autorizzarne ogni tipo di utilizzazione e di ricevere i relativi compensi.
Regolamentato dalla LEGGE 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed aggiornamenti
Con l’era digitale, i beni tutelati dalla norma sono aumentati. Rientrano in questa fascia, oltre i software, anche articoli, immagini, file musicali, software e banche dati come previsto dall’art. 171 bis della Legge.
Riconoscere le insidie (truffe o furto di dati personali) e non commettere illeciti digitali
COMUNICARE IN MODO RESPONSABILE
CYBERBULLISMO
Si concretizza in
azioni aggressive e persecutorie
compiute con strumenti informatici per offendere ed umiliare le vittime
Il Parlamento italiano ha emanato nel 2017 una legge che riconosce come reato il cyberbullismo per salvaguardare il benessere di chi lo subisce
FAKE NEWS O BUFALE
Le Fake News
sono notizie false che nascono per disinformare a volte per puro scherzo ma spesso per influenzare negativamente l’opinione pubblica con lo scopo di danneggiare qualcuno o qualcosa per fini politici o commerciali.
Bisogna
controllare
le fonti
e verificare la correttezza
delle informazioni su altri siti attendibili e/o ufficiali prima di pubblicare o condividere contenuti
La comunicazione digitale
è l’insieme di tutte le INFORMAZIONI (testuali, visive, audiovisive) che vengono VEICOLATE attraverso la tecnologia digitale ovvero tramite siti web, social network, e-mail, forum, blog, piattaforme ecc...
Educare alla cittadinanza digitale è rendere i soggetti in formazione cittadini in grado di - esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la Rete ei Media, - esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali, sapersi proteggere dalle insidie della Rete e dei Media (plagio, truffe, adescamento…), - saper rispettare le norme specifiche (rispetto della privacy, rispetto / tutela del diritto d'autore…), - essere cittadini competetenti del contemporaneo. Vedere
http://www.cittadinanzadigitale.eu/cittadinanzadigitale/
I
Cittadini digitali
sono gli individui che popolano la civiltà online e pertanto
hanno
diritti, doveri, libertà e regole da rispettare