Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RUOLO DELL'EDUCAZIONE - Coggle Diagram
RUOLO DELL'EDUCAZIONE
Dewey
scuola attiva
alla base dello sviluppo del pensiero vi è l'esperienza
le facoltà dell'individuo vengono stimolate dalla situazione sociale in cui si trova
l'educazione avviene in rapporto alla società e alla coscienza sociale della specie
non devono esserci barriere tra la vita scolastica del fanciullo e il resto della sua vita quotidiana
Bordieau
Habitus
Rousseau
la società corrompe il bambino che è buono per natura
l'educazione deve essere naturale
deve portare alla formazione di un uomo capace di adattarsi alle varie condizioni della vita
non deve avere come fine la semplice trasmissione del sapere
1700
la conoscenza mi deve condurre a dei risultati pratici
problem solving
Gardner
diversi compiti dell'educazione
aiutare il bambino a sviluppare le proprie intelligenze
no intelligenza unica
affrontati in modalità differenti
metà 800-inizi 900
società nuova= nuovi metodi educativi
Francia
scuola di Demolins
Germania
scuola di Kerschensteiner
Regno Unito
scuola di Neill
movimento scout di Baden-Powell
scuole di Reddie e Badley
cognitivismo
valorizzazione della componente intellettiva del processo cognitivo
parte sempre dall'istituzione primaria della famiglia
la scuola deve appoggiarsi su di essa
rapporto società-famiglia
più il gruppo dei pari
Gentile
formazione dello spirito dell'alunno attraverso l'educatore esempio di virtù
1923
Riforma Gentile
articolazione del sistema scolastico