Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO DELL'EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN ITALIA - Coggle Diagram
SVILUPPO DELL'EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN ITALIA
L'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NEL CONTESTO EUROPEO
ASSIMILAZIONISTA
- FRANCIA
ACQUISIZIONE DELLE FORME DI CITTADINANZA FRANCESE
DOPPIA ASSENZA O PRESENZA A META'
PLURALISTA
- GRAN BRETAGNA
CONVIVENZA GARANTITA DALLO STATO
ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLA PRECARIETA'
- GERMANIA
IMPORTAZIONE DI MANODOPERA STRANIERA, IN FORMA TEMPORANEA
IUS SOLI - 1999: LEGGE CHE RICONOSCE LA CITTADINANZA AI FIGLI DEI LAVORATORI STRANIERI, NATI IN GERMANIA
SVILUPPO DELL'ORIENTAMENTO INTERCULTURALE NELLA SCUOLA ITALIANA
FENOMENO IMMIGRAZIONE: METà ANNI 70
IMMIGRATI IN ITALIA: 5 MILIONI C.A
NAZIONALITà: 196 C.A
APPROCCIO INTERCULTURALE
: ANNI 80
C.M.301 DEL
1989
: INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO
C.M.205 DEL
1990
: EDUCAZIONE INTERCULTURALE COME FORMA DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL RAZZISMO
1992
: INDIVIDUAZIONE DI ESIGENZE ( RIFORMA DEI PROGRAMMI, FORMAZIONE DEI DOCENTI...)
1993
: PREVEDERE LA PRESENZA DI
MEDIATORI CULTURALI
E FIGURE PROFESSIONALI
1997
: PRIMA
COMMISSIONE
NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE INTERCULTURALE
1998: LEGGE 36
: LE ISTITUZIONI REALIZZANO PROGETTI INTERCULTURALI DI
AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
, PER VALORIZZARE LE DIFFERENZE LINGUISTICHE E CULTURALI E PROMUOVERE INIZIATIVE DI ACCOGLIENZA E SCAMBIO
1999
: IL
COLLEGIO DOCENTI
FORMULA PROPOSTE PER LA RIPARTIZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI, L'ADATTAMENTO DEI PROGRAMMI SCOLASTICI
2001
:
FONDI AGGIUNTIVI
PER IL PERSONALE IMPEGNATO NELLE SCUOLE A FORTE PROCESSO MIGRATORIO
2002
:
LEGGE BOSSI-FINI
: UN IMMIGRATO E' REGOLARE SE LAVORA
2014
:
LINEE GUIDA
PER L'ACCOGLIENZA E L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
SI DISTINGUONO
DIVERSE TIPOLOGIE
DI ALONNI STRANIERI: NON ACCOMPAGNATI, FIGLI DI COPPIE MISTE...
2007
:
MODELLO
INTERCULTURALE
ITALIANO
PRINCIPI
DI UNIVERSALISMO, CENTRALITà DELLA PERSONA, SCUOLA COMUNE
2010
:
TETTO
DEL 30 % PER LA PRESENZA DEGLI STRANIERI NELLE CLASSI
PROSPETTIVE ODIERNE
APPROCCI E STRATEGIE
LABORATORI DI INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO
MEDIATORI INTERCULTURALI
MOMENTI DI INCONTRO
INFORMAZIONI SCRITTE NELLA LINGUA DI ORIGINE
ADATTAMENTO DEI CURRICOLI ALL'INTENTO INTERCULTURALE
MODELLO, DI SUPPORTO, INTEGRATO
SUPPORTO CON CORSI DI LINGUA ITALIANA ( INTRASCOLASTICO )
MODELLO ITALIANO
MODELLO, DI SUPPORTO, SEPARATO
INSERIMENTO IN GRUPPI SEPARATI O CLASSI SPECIALI
IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE DELLE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO
IN ITALIA MOLTA DISPERSIONE SCOLASTICA -NEET-