Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIOVANNI PASCOLI images - Coggle Diagram
GIOVANNI PASCOLI
La vita
Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna in provincia di Forlì nel 1855. Trascorse la sua infanzia nella tenuta agricola La Torre dei principi Torlonia. Compì i suoi primi studi a Urbino nel collegio dei padri Scolopi. Purtroppo durante questo periodo perse molti famigliari e per questo motivo decise di abbandonare gli studi al collegio di Urbino e terminarli a Firenze. Nel 1873 vinse una borsa di studio che gli consentì di frequentare la facoltà di Lettere all'Università di Bologna con professore il celebre Giosuè Carducci. Partecipò a delle manifestazioni antigovernative e a causa delle quali fu arrestato e imprigionato per tre mesi. Successivamente riprese gli studi e nel 1882 si laureò in Letteratura greca, si dedicò quindi all'insegnamento nei licei: prima a Matera e poi a Massa. Nel 1905 fu chiamato a sostituire la cattedra di Giosuè Carducci all'Università di Bologna. Infine, morì nel 1912 a Bologna.
Le opere
-
-
Poemi conviviali
componimenti che traggono ispirazione dal mondo classico/romano dedicati a personaggi e miti della storia antica.
-
-
-
-
-
-
-
Le idee e la poetica
Tutti noi
Quando siamo bambini riusciamo a cogliere nel mondo cose nuove e a capire i segreti della natura e dell'esistenza umana
-
Dopo i lutti familiari Pascoli avverte la vita dell'uomo come un immenso mistero dove prevalgono la sofferenza e il dolore.
Poeta
Il poeta invece è un bambino eterno che vede tutto come se fosse la prima volta e quindi anche da adulto sa vedere quello che gli altri non vedono perché quest'ultimi hanno perso la capacità di guardare con gli occhi dell'infanzia
-
La lingua
plurilinguismo
-
parole di uso quotidiano, colloquiale, espressioni dialettali, termini tecnici e scientifici e anche parole straniere
versi brevi, strofe semplice e rime facili