Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE IMPRESE - Coggle Diagram
LE IMPRESE
-
Per l'aspetto giuridico:
PICCOLO IMPRENDITORE: artigiani, coltivatori diretti, piccoli commercianti: Attività organizzata con il lavoro proprio e dei familiari. Producono prodotti particolari, di nicchia.
IMPRENDITORE COMMERCIALE: svolge un'attività industriale di beni e servizi, attività di intermediazione nella circolazione dei beni, attività di trasporto, bancaria o assicurativa, ausiliaria
-
Possono essere PRIVATE quando il capitale e altri beni appartengono all'imprenditore o PUBBLICHE se l'imprenditore é lo Stato
-
-
Le SOCIETA' di persone(le persone prevalgono sul capitale, si assumono gli obblighi, possono essere: società semplice (S.S.), società in nome collettivo (S.N.C.) e società in accomandita semplice (S.A.S.)
Le SOCIETA' di capitale (il capitale prevale sulle persone) sono: le società a responsabilità limitata (S.r.l.), società per azioni (S.P.A.), società per accomandita per azioni (S.A.P.A) e le società cooperative.
Per i FINI le imprese possono essere lucrative, cooperative (offre ai suoi membri beni e servizi a condizione più vantaggiosa rispetto al prezzo di mercato) e sociali (offre beni e servizi di utilità sociale)
L'INTEGRAZIONE é lo strumento che consente di combinare un GRUPPO di imprese in una soltanto e può essere VERTICALE (svolgono attività diversificate) e ORIZZONTALE (svolgono attività analoghe.
-
Le conseguenze della DIVERSIFICAZIONE: maggiori risorse, organizzazione più efficiente dell'attività produttiva, controllo del ciclo produttivo di un bene, diversificazione del rischio.
Le MULTINAZIONALI hanno filiali produttive coordinate ma dislocate in diverse parti del mondo. Sono più aggressive sul mercato.
Le loro FONTI DI FINANZIAMENTO sono: 1)investimento di risparmio o profitto, 2) il ricorso al credito con prestiti bancari a breve o lunga durata, 3) accesso diretto al risparmio delle famiglie con l'emissione di azioni e obbligazioni.