Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VIE MOTORIE - rappresentate nell'area 4 di Brodmann, nella…
VIE MOTORIE - rappresentate nell'area 4 di Brodmann, nella circonvoluzione rolandica.
SISTEMA
PIRAMIDALE
Responsabile della contrazione muscolare non riflessa, che presuppone l'intervento di due neuroni motori:
PRIMO MOTONEURONE
Comprende tutte le fibre che vanno dalla corteccia al secondo motoneurone, sia quelle dirette (fascio piramidale), sia quelle indirette o extrapiramidali.
Può nascere in diverse aree:
- area 4;
- area 6:
- corteccia sensitiva primaria (area 1, 2 e 3);
- lobulo parietale superiore (area 5 e 7).
Nella corteccia motoria è presente un omuncolo motorio, cioè una rappresentazione delle parti del corpo sulla corteccia. Più è fine il movimento, più lo spazio dedicato sulla corteccia sarà grande. Esso è necessario per l'esecuzione di movimenti volontari (controllo muscolatura striata).
L'area 4 è modulata da tutte le aree 5, 6 e 7. La sommatoria dei segnali eccitatori o inibitori determina l'avvio del segnale al secondo motoneurone. Solo l'area 4 consente l'avvio del movimento.
-
La fibra che parte dalla corteccia decorre verso il secondo motoneurone a livello della piramide del bulbo. Prima di entrare a contatto con nel nucleo del nervo cranico con il secondo motoneurone, la fibra decussa passando dall'altro lato (controllo della parte controlaterale del corpo).
Fascio piramidale e tratto corticospinale designano le fibre che partono dalla corteccia cerebrale di un emisfero, attraversano la sostanza bianca sottocorticale, decussano a livello della piramide bulbare (circa il 75-80%) e decorrono poi nel midollo spinale. Esse decorrono direttamente dalla corteccia al secondo motoneurone e consentono i movimenti fini.
Lesione
COMPROMISSIONE DEI MOVIMENTI VOLONTARI FINI
- emiparesi o emiplegia + spasticità (aumento del tono muscolare)
- grave quadro quando è corticale e sottocorticale
- l'arto superiore è flesso e inutilizzabile, mentre quello inferiore è bloccato in estensione sull'anca (andatura falciante).
SISTEMA
EXTRAPIRAMIDALE
-
Lavora in stretto contato con il cervelletto (attività posturali), con il fascio corticospinale e cortico-tronco-spinale (attività motorie volontarie).
-
-