Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cap 1 e 2 PSICHIATRIA PSICODINAMICA progenitori FREUD, FECHNER, LEIBNIZ -…
cap 1 e 2 PSICHIATRIA PSICODINAMICA
progenitori FREUD, FECHNER, LEIBNIZ
Elementi moderna psichiatria
DEFICIT
MONDO INTERNO INCONSCIO DELLE RELAZIONI
CONFLITTO
FATTORI BIOLOGICI e SOCIOCULTURALI
Principi psich. psicod.
determinismo psichico
il passato è il prologo
inconscio
la resistenza
valore unico esper. sogg
Aree teoriche psicoanalitiche
B.
Psicologia del Sè
accento su come le relazioni esterne aiutano la persona a mantenere
autostima e coesione del sè.
-->
il pz ha bisogno specifiche risposte dalle altre persone.
pz instaurano 2 tipi di transfert
transfert idealizzante-->
lotta con Sè difettoso o carente
transfert speculare -->
Sè grandioso-esibizionistico
KOHUT
pz dist narcisistici - sentim depressivi , insoddisfazioni relaz interp
Sè vulnerabile , sensibile alle offese
poca import compl edipico: prodotti secondari di esperienze fallimentari nella matrice relazionale tra il Sè e l'oggetto Sé.
teoria a doppio asse (coesistenza b. narciisistici e b. oggettuali)
Sè bipolare
:
sè grandioso
e
immagine genitoriale idealizzata.
:<3: risposta EMPATICA sè grandioso--> sana ambizione
immag genitor idealizz interiorizzata come valori e ideali
:warning: mancanza di risposta empatica
arresto sviluppo
C.
Teorie oggettuali
Sè incastonato nell'Io e prodotto finale dell'integrazione di molteplici rappresentazioni del Sè--> Sè multipli e discontinui definiti dalle relaz reali o immagin con gli altri
MELANIE KLEIN
posiz SCHIZOPARANOIDE
posiz DEPRESSIVA
accento su relazioni interne tra le rappres.del Sè e quelle dell'oggetto.
Le pulsioni emergono nel contesto di una relazione es. diade madre-bambino*
MdD primitivi caratt.
dei disturbi di personalità
e delle psicosi
identificazione proiettiva
introiezione
scissione
*non è solo un MdD ma:
mezzo per comunicare al terapeuta in modo che viva i sentimenti come lui - modalità di relazione d'oggetto - percorso per cambiam psicol reintroiezione contenuti proiettati modificati da terapeuta*
diniego
*Conflitto inconscio lotta tra impulso e difesa
scontro tra coppie contrapposte di unità interne di relazioni oggettuali*
fasi sviluppo relaz oggett
MAHLER
:fase AUTISTICA, SIMBIOTICA e SEPARAZ-INIDVID
STERN:
cruciale risposta conferme e validazione Madre
5 separati sensi di Sé derivanti da ambiti diversi dell'esperienza
Sè EMERGENTE- Sè NUCLEARE sè VERBALE sè NARRATIVO
A.
Teoria dell'attaccamento
comportamento evitante
insicuri/distanzianti
ansioso-ambivalente o resistente
individui preoccupati
bambini sicuri
individui sicuri/autonomi
comportam. disorganizzato
-disorientato
individui non risolti o disorganizzati
MENTALIZZAZIONE
(possibile a partire dai 4-6 anni: capacità di comprendere che il pensiero proprio e altrui è di natura rappresentazionale ed è motivato da condizioni interiori (pensieri e sentimenti). Il caregiver che sa mentalizzare si sintonizza con la condiz. mentale del così egli si può ritrovare nella mente dei genitori. ed interiorizzare le loro rappres. per formare un nucleo psicologico del Sé.
D.
Psicologia dell'Io
io (conscio_inconscio)
ES
Super IO (coscienza morale_ideale dell' Io)
MdD fz proteggerIo contro
le richieste istintuali dell'ES
Difese PRIMITIVE
Difese NEVROTICHE alto livello
Difese MATURE
inconscio-preconscio-coscienza
Conflitto inconscio lotta tra impulso e difesa