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MODELLO INTERCULTURALE - Coggle Diagram
MODELLO INTERCULTURALE
REDATTO DA...( ANNI 70 DEL 900 )
PORCHER
HA REDATTO LA SINTESI DEL LAVORO DI GRUPPO DI ESPERTI DEL CONSIGLIO D'EUROPA, CON IL COMPITO DI STENDERE IL PROGRAMMA CONCERNENTE " LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI INCARICATI DELL'INSEGNAMENTO AI FIGLI DEI MIGRANTI "
PRIMO APPROCCIO DI INTERCULTURALISMO PEDAGOGICO
EDUCAZIONE COME APERTA A TUTTI
COINVOLGIMENTO DI TUTTI GLI INSEGNANTI
COLLABORAZIONE INTERDISCIPLINARE
FORMAZIONE INTERCULTURALE
NUOVI PROGRAMMI SCOLASTICI
ABDALLAH-PRETCEILLE
ACCOSTA LA PEDAGOGIA ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
( "NESSUN FENOMENO UMANO E' GIUDICABILE DA UN SOLO PUNTO DI VISTA")
ATTRAVERSO LA SOCIOLOGIA
3 ASSI
SOGGETTIVITA' -INTERSOGGETTIVITA'
LA
CULTURA
E'
MOVIMENTO
E NON STATICITA' ( OGGETTIVIZZAZIONE CHE IDEALIZZA E RAZIONALIZZA)
SONO GLI INDIVIDUI AD INTERAGIRE E NON LE CULTURE
LE CULTURE ESERCITANO UN INFLUSSO SULLE SINGOLE PERSONE
IDENTITA' - ALTERITA'
ALTRO NON COME OPPOSIZIONE MA COME PECCHIO DELLA PROPRIA IDENTITA'
IDENTITA' DINAMICA E PLURALE, LEGATA ALL'INDIVIDUO, AL SOCIALE E AL TEMPO
LA PERCEZIONE DELL'ALTRO E' UNA PROIEZIONE DELL'IO
PIANO ASSIOLOGICO
( L'ALTRO è BUONO O CATTIVO...)
PIANO PRAXEOLOGICO
( MI AVVICINO O MI ALLONTANO DALL'ALTRO )
PIANO EPISTEMICO
(CONOSCO O IGNORO L'IDENTITà DELL'ALTRO )
TODOROV :
INTERCULTURA COME INCONTRO CON L'ALTRO
DIFFERENZA- UNIVERSALITA'
LA RADICALIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE ( PERCEPITE COME PERICOLO ) COSTITUISCE LA BASE DELL'IDEOLOGIA RAZZISTA, ARROGANDOSI LA CARATTERISTICA DELL'UNIVERSALITA'
L'INTERCULTURALE NON COME RISPOSTA AI PROBLEMI MA COME APPROCCIO PER AFFRONTARLI IN MODO CORRETTO
SUPERA LE TEORIE SU:
DETERMINISMO BIOLOGICO
DETERMINISMO CULTURALE ( UOMO COME PRODOTTO DELLA CULTURA )
EVOLUZIONISMO (CONCEZIONE ETNOCENTRICA )
RELATIVISMO CULTURALE (TUTTO HA UNA SPIEGAZIONE )
PLURALISMO CULTURALE ( ELABORA SOLO LE DIFFERENZE )
APPROCCIO COMPARATIVO ( INSCRIVE IN CATEGORIE )