Il 22 Marzo 1945, un mese prima dell’inizio della conferenza di San Francisco (che avrebbe dato i natali all’ONU), nasceva, da, dalla volontà di Arabia Saudita, Egitto, Transgiordania (divenuta Giordania dopo il 1946), Iraq, Libano e Siria, di formare un istituto internazionale che si interessasse del mondo arabo,
, quella che noi oggi conosciamo come Lega degli stati Arabi, meglio nota come Lega Araba, un organizzazione che comprende tutti i paesi di lingua araba.
Nel 1944 l'Egitto, formalmente una libera monarchia (Regno d'Egitto) e di fatto colonia inglese coinvolta nella seconda guerra mondiale, formò un gruppo di studio i cui lavori sfociarono nel cosiddetto Protocollo di Alessandria.
Gli obiettivi della Lega nel sono la creazione di relazioni più strette tra i suoi membri, la promozione della collaborazione tra di loro, la protezione della loro indipendenza e sovranità e l'attuazione di una via comune per gli affari e gli interessi dei paesi arabi.
La confusione internazionale sull'organizzazione della fase transitoria, la situazione nell'area, raccogliendo le vecchie ostilità degli anni trascorsi, catalizzò i dissapori lasciando campo pressoché libero al violento confronto tra ebrei e arabi.
Nel frangente che andò così determinandosi, già con il tardo autunno del 1947 iniziarono a manifestarsi quei primi fenomeni, ripetutisi poi nel tempo e fino alla cessazione delle ostilità nel febbraio del 1949, di allontanamento della popolazione araba.
TENTATIVO DI TOTALE OCCUPAZIONE
Nel 1948 il mondo arabo era diviso in due gruppi, rappresentanti di interessi contrapposti: da una parte la Giordania e l’Iraq, hashemita, favorevoli ad accordi con i britannici;
dall’altra l’Egitto, la Siria e l’Arabia Saudita, che paventavano un «complotto hashemita» per il controllo del Medio Oriente.
È in questo contesto di accesa conflittualità interaraba che il 14 maggio 1948 nacque lo Stato d’Israele, mentre spirava il mandato britannico, ci fu il riconoscimento immediato di Urss, preoccupazioni per USA.
- 1 more item...
Il 9 aprile, l’Irgun, nel corso di una pesante offensiva nei confronti del villaggio arabo di Deir Yassin sterminò gli abitanti.