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HOBBES - Coggle Diagram
HOBBES
libero arbitrio
l'uomo è come un fiume che scorre liberamente verso il mare, non può decidere la sua destinazione
l'uomo infatti ha la libertà di agire in assenza di impedimenti, ma non di decidere cosa desiderare-> è l'ibero l'agire ma non il desiderare
alla base dell'azione c'è la volontà-> il volere non dipende da noi, ma dalla ragione che ha a che fare con la scelta del nostro benessere
scegliere= deliberare ovvero rinunciare alla libertà, perché nel momento in cui si sceglie, si rinuncia alla libertà di scelta. Ad esempio, ad un bivio possiamo andare a destra o a sinistra, prima di imboccare la strada disamo liberi di scegliere, ma nel momento in cui scegliamo abbiamo perso la possibilità di andare dall'altra parte
cosa succede del corso della scelta-> esaminare vantaggi e svantaggi di entrambe le pulsioni che ci attirano, poi avviene un meccanismo fisico che mi spinge a deliberare e a interrompere la tensione tra le pulsioni opposte.
la decisione coincide con la volontà-> spiegazione materialistica, è sempre determinata da motivazioni che dipendono da forze esterne, quindi il libero arbitrio non esiste, siamo oggetti fisici, soggetti alle leggi della fisica
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teoria delle sensazioni
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la fonte della nostra conoscenza è il corpo attraverso il senso-> le sensazioni sono all'origine del pensiero che quindi è una funzione del corpo
pensiero= mettere in relazione elementi esperienziali, infatti non possiamo pensare ciò che non esiste
visione materialistica dell'anima in relazione con la sensazione-> interazione tra organi di senso e oggetto esterno, che agendo sul nostro corpo trasmette la sensazione fino a cuore e cervello, ma questo provoca una resistenza, in quanto movimento genera altro movimento. e la resistenza fa si che la sensazione sia un'immagine dell'oggetto esterno causa dall'azione di esso sui nostri organi di senso
teoria dell'identità
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distinzione tra sensazione e appetito(desiderio)-> per desiderare qualcosa dobbiamo prima averne avuto sensazione
l'oggetto è sempre all'origine della sensazione e dell'appetito, come risultato della prefigurazione di piacevolezza o della molestia
passioni-> moti del corpo che intervengono sull'anima, moti di sangue e spiriti animali che si espandono e contraggono, alla base di essi l'idea che si ricavi qualcosa di buono o cattivo dall'oggetto alla base della reazione fisica
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