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I modelli teorici contemporanei: G.H. Mead, E. Goffman, H. Garfinkel (G.H.…
I modelli teorici contemporanei: G.H. Mead, E. Goffman, H. Garfinkel
G.H. Mead
La sua teoria, definita “interazionismo simbolico” presenta elementi che l'avvicinano sia al funzionalismo sia allo strutturalismo.
ma il suo apporto più specifico riguarda l'analisi dei processi di costituzione delle soggettività e dei significati simbolici, e pertanto essa può essere considerata in linea di continuità con la teoria weberiana dell’agire sociale.
Thomas aveva analizzato gli atteggiamenti e i valori che influenzano il comportamento sociale sulla base del concetto di attenzione, come «atteggiamento mentale che prende nota del mondo esterno e lo manipola»,
e del concetto di definizione della situazione, ossia delle rappresentazioni in base alle quali gli individui “Se gli uomini definiscono certe situazioni come reali, esse sono reali nelle loro conseguenze”.
Al centro della riflessione di Mead è il problema dei processi in base ai quali si costituiscono i soggetti sociali (Self), emerge la dimensione della mente e del pensiero (Mind) e si forma l'organizzazione sociale (Society).
Queste tre dimensioni non sono separate tra loro, ma fanno parte di un tutto unico. Il comportamento esterno ha la sua fase iniziale negli atteggiamenti interni, ma è anche vero che l'atteggiamento interno è dunque parte integrante dell'atto esterno.
In questa prospettiva di psicologia sociale, la condotta individuale deve essere spiegata a partire dai comportamenti organizzati del gruppo sociale: società come totalità anteriore all’individuo (che ne fa parte).
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E. Goffman
In Goffman viene eliminata ogni dialettica tra interno ed esterno e il soggetto viene considerato come pura maschera di una messa in scena sociale, le cui regole e le cui caratteristiche strutturali determinano le diverse parti recitate dal soggetto stesso.
Goffman definisce l’attore come l’affaticato fabbricante di impressioni, immerso nel fin troppo umano compito di mettere in scena una rappresentazione”.
Ed il personaggio “figura per definizione dotata di carattere positivo, il cui spirito, forza e altre qualità eccezionali debbono essere evocati dalla rappresentazione”.
La struttura dell'interazione sociale consiste interamente nell'insieme delle regole che sono necessarie per mantenere un'unica definizione della situazione.
I rituali in base ai quali sono regolati gli incontri sociali hanno quindi una funzione essenziale nella costituzione degli individui, dei gruppi e di ogni altra realtà sociale.
Goffman osserva che, per preservare una sua relativa autonomia, ogni individuo tende a non identificarsi totalmente con il proprio ruolo, mantenendo una distanza dal ruolo, che gli permette di conservare un certo grado di imprevedibilità nel rapporto con gli altri, cioè un certo potere.
Bateson in quanto studioso della pragmatica della comunicazione umana ha mostrato come nelle interazioni tra individui, oltre ai contenuti..
...siano sempre presenti meta-comunicazioni che riguardano il modo con il quale il messaggio deve essere interpretato: il tono della voce, la mimica facciale ecc.
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H. Garfinkel
Il termine etnometodologia sta ad indicare che studio dei metodi usati dagli individui sociali (etno) nel definire e determinare praticamente la realtà.
Distinguendo tra oggetto di indagine e risorsa:Questa distinzione nasce dall’esigenza di sottoporre a indagine le procedure in base alle quali tali oggetti vengono a costituirsi come realtà date per scontate.
Vi è l’esigenza di evidenziare il modo in cui i membri di una società sono pervenuti ad attribuire un significato specifico ai fenomeni stessi: meccanismi di costruzione della realtà (data per scontata).
Concetti fondamentali dell’epistemologici sono Riflessività, il fatto che le attività attraverso cui i membri della società producono e gestiscono situazioni di relazioni quotidiane organizzate sono identiche a procedimenti usati dai membri per renderle spiegabili.
Indicalità, il fatto che la riconoscibilità, la metodicità, l'impersonalità e l'oggettività delle spiegazioni non sono indipendenti dalle occasioni socialmente organizzate del loro uso.
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