Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2.4 Discussione risultati (che cosa caratterizza l'alterità in atto?,…
2.4 Discussione risultati
dalla 2° tappa: interessati all'altro
insegnt hanno in comune la testimonianza di una "preoccupazione per l'altro"
dalla 4° tappa: al di là della preocupz x l'altro: investiranno verso l'altro
conquista dell'Altro
7° tappa: interessati, investono sull'Altro ma sn anche in grdo di agire con l'altro
riconosco a sé + bamb un potere d'az: "incontro con l'Altro"
3 condiz d'accesso all'alterità in atto rintracciate da ricercatori: premette di def l'alterità in atto = percorso
che cosa caratterizza l'alterità in atto?
7-4°: genitori cm collaboratorio fav l'adattabilità dell'intervento
7-5°: l'alterità in atto presuppone un'attenzione elevata al modo in cui l'Altro mobilita la sua specificità culturale
7-3°: l'alterità in atto presuppone un'appropriazione delle risorse del sistema educativo messe in campo per l'Altro
7-6°: l'alterità in atto presuppone una sensibilità alla pers e al contesto nella relaz con l'Altro
confronto 7-2° tappa
l'alterità in atto suppone una considerazione dell'Altro a volta simile altre diversa agli altri
qst 5 fattori sn necessari x attualizzare l'alterità- permettono di def alterità in atto = prodotto/risultato
fattori k contribuiscono all'attualizzazione del paradigma dell'alterità di A-P nella pratica degli insegnanti
conclusione
percorso ha permesso di def l'alterità in atto in 2 modi- in base alla prospettiva scelta x interpretare l'ordinamento progrsv delle tappe
1° tempo: alterità in atto mostrata cm percorso/processo- x accedergli bsgn raggiungere certe condiz
2° tempo- psbl caratteriz l'alterità- precisando fattori k devono essere riuniti x arrivare alla sua attuazione- definendola cm prodotto/risultato
i prototipi e idealtipi nn devn essere considerati pratiche finite, fissate una volta x tutti ma "strumenti di comprensione del mondo"