Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TALCOTT PARSONS image (Sin dal 1923 il sociologo americano nutre…
TALCOTT PARSONS
Sin dal 1923 il sociologo americano nutre interessi per le scienze sociali, nel 1925 studia all’Università di Heidelberg e nel 1931 Università di Harvard. Nel 1937 scrive La struttura dell’azione sociale.
Diventa 12 anni dopo presidente dell’American Sociological Association, nel ’51 scrive Il sistema sociale portò verso una teoria generale dell’azione sociale.
Nella corposa produzione di Parsons vengono generalmente distinti tre periodi: Nel primo periodo egli si ricollega alla grande tradizione teorica della sociologia europea (Weber, Durkheim, Pareto) e riprende i modelli del funzionalismo di Malinowski e Radcliffe- Brown.
Nel secondo periodo elabora la teoria generale dell’azione sociale e nel terzo periodo applica la sua teoria a vari settori concreti della realtà sociale (economia, problemi della personalità, famiglia, politica).
Parsons ha percepito si dall’inizio la necessità di ricondurre l’analisi dei fenomeni sociali particolari a un paradigma concettuale generale di riferimento (frame of reference).
Per Parsons, tutto ciò che riguarda l’osservazione della realtà può progredire soltanto se è orientata da uno schema teorico sufficientemente ampio da consentire l’interpretazione dei fatti sociali.
Nei rapporti fra teoria e ricerca vi è un ruolo attivo della teoria nella promozione e nel chiarimento della ricerca.
-