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PIANO COMUNICAZIONE OIC (VALUE PROPOSITION (ARGOMENTO 3
Sentirsi sicuri e…
PIANO COMUNICAZIONE OIC
VALUE PROPOSITION
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ARGOMENTO 2
Vicinanza
Bisogni
- Essere vicini a tutto/essere comodi per gli spostamenti
- Avere la possibilità di muoversi con i mezzi pubblici
- Accessibilità relazioni sociali (amici che ti vengono a trovare, sentirsi all’interno del paese, continuità delle relazioni all’interno del territorio)
- Vicinanza a casa
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OIC oggi
- Sedi raggiungibili con i mezzi pubblici (non per tutte le strutture)
- Centro operativo che organizza trasferimenti in ospedale per visite specialistiche
- Possibilità di trasferimento per avvicinarsi alla residenza grazie alla rete che collega i servizi di accoglienza
- Presenza delle strutture in 3 province del territorio veneto
OIC domani
- Comunicazioni in merito alle possibilità di raggiungere le varie sedi inserire nel sito i mezzi di trasporto
- Servizio di mobilità personale: tramite l’aiuto di associazione o altro, garantire maggiore libertà di movimento all’ospite, sia autosufficiente, che non (per fare un giro o fare la spesa)
- In questo modo si potrebbe aiutare chi non ha più la patente ma vuole essere indipendente
- Sorveglianza elettronica: autonomia di movimento in ambiente protetto
- Sviluppo della presenza territoriale anche nelle altre province
- Accesso a tecnologie digitali (vicinanza digitale a casa): Skype (o simile), Wi-Fi
- Sia lato ospite, che familiare
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ARGOMENTO 5
Professionalità, competenza e moralità del personale
Bisogni
- Competenza professionale di tutti
- Avere risposte competenti in seguito a modifiche repentine dello stato di salute
- Vedere attenzione nei confronti dell’anziano
- Essere sereni sapendo che il familiare è accudito
- Certezze su professionalità personale
- Attenzione ai segnali di sofferenza dell’ospite
- Amministratore di sostegno competente / rete sociale alternativa
Desideri
- Più personale, soprattutto dalle 3 alle 5
- Limitare il turnover (appena il familiare si abitua, cambiano)
- Desiderio di avere maggiore empatia e ascolto da parte del personale
- Vedersi rivolta la parola
- Attenzione alla selezione del personale (umanità, predisposizione verso le persone)
- Vedere gli ospiti trattati come ancora giovani
- Avere personale formato e gratificato
Paure
- Inadeguatezza del personale di cura
- Che il familiare non sia seguito durante la giornata
- Errore di terapia
- Evento traumatico evitabile
- Standardizzazione servizio “La vera cronicità è degli operatori”
- Abitudine, stanchezza, inerzia
- Poca attenzione cura
- Non adeguato rapporto tra ospiti e operatori
- Scarsa formazione
OIC oggi
- Personale dipendente con titoli di studio adeguati
- Adeguamento a standard regionale (per quanto riguarda gli orari della giornata di lavoro)
- Personale dipendente
- Personale qualificato, specializzato e in continua formazione
- Per quanto riguarda la possibilità di compiere un errore nella terapia, OIC risponde con:
Procedura di preparazione e somministrazione di farmaci
- informatizzazione Turnistica che concilia tempo di lavoro e privato
- Coinvolgimento di tutto il personale in equipe, affinché si senta partecipe della vita dell’ospite
- Formazione continua e specifica, anche per tipologie di utenza
- Monitoraggio continuo degli esiti assistenziali (infezioni, cadute, piaghe, …)
- In caso di evento traumatico: Valutazione da parte dell’equipe e del fisioterapista delle capacità residue e dell’intervento specifico assistenziale
- Procedura nel caso di evento traumatico con modulistica definita
OIC domani
- Ridefinire turni e mansioni, organizzando il tutto sulla base delle esigenze emerse
- Maggiore formazione del personale dipendente
- Medici dipendenti della struttura
- Maggiore stabilità dell’equipe di mantenimento e meno turnover
- Sviluppo di un maggior “senso di appartenenza” da parte del personale: servizi in più che incentivino la stabilità (ad esempio, palestra, servizi vari, …)
- Per quanto riguarda la possibilità di compiere un errore nella terapia, OIC potrebbe risponde con
Preparazione automatizzata dei farmaci e progetti di ricerca per sperimentare la riduzione delle terapie farmacologiche
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PERSONAS
OSPITI
ALDO IL PERFETTINO: 85 anni - è vedovo, i figli sono lontani - CERCA un ambiente tranquillo, con assistenza medica costante e accessibile ai servizi - COSA PENSA/FA dorme poco, legge e sta in solitudine - PAURA di non avere scelta e di morire solo.
FRANCA L'ELEGANTE CHIACCHERONA: 75 anni, ex impiegata statale, nubile - CERCA qualcuno che la accudisca