1. La diversità culturale nei racconti delle pratiche di insegnamento
    2.1 Problematiche

Abdallah-Pretceile- teoria del rapporto con l'Altro in un contesto eterogeneo

il paradigma dell'alterità (accento sulla relazione > cult)

la cultura è il prodotto delle persone

nelle relazioni le culture acquisterebbero senso

cn qst prospettiva si passa dalla cult cm ordine, sistema k regola individui--> cult "messa in scena" in relaz

indivd usa la sua cult, la mette in scne- cosi usa la cult x comunic qualcs

indivd attore della sua ID cult + esercita una "capacità d'azione" qnd sceglie propri grup di rif/appartenenza

cultura = strategie identitaria- procedure messe in atto x raggiungere 1 o + scopi, elaborate in funz alla situa d'interaz

qind nn psbl comprendere altro se nn entrando in relaz cn, x arrivare a capire cio k cerca di signif mettendo in scena l asua cult (nel modo e momento in cui lo fa)

relaz cn l'altro- alterità = pietra angolare dell'intercult

il paradigma innova il modo tipico di pensare all'interculturalità (cm incontro di culture)

relazione educativa tra insegnante e bamb di un'altra cult- puo costituire una relazione con l'Altro

professionisti = attori competenti k detengono un poter d'azione

Schön: indagine s'un sapere dell'azione k nn si insegna MA costruisce a contatto cn le situe problemtc della vita quotd

costruito graz alla "conversazione riflessiva"

riflessione nel corso dell'az

riflessione sull'azione

impiegare dispositivi di ricerca k rispetti

insegnanti abbiano psbltà di esplicitare loro az e saper messo in campo

fossero orientati verso soluz problm intercult

potessero farci partecipi della loro scelta nell'az, conversaz cn situa e legami cn essa

Metodologia:

racconto di pratiche permette accesso

all'agire e al senso attribuito dal insegnante al suo agire dentro + fuori l'evento

approccio in cui c'è sia

aspetto pragmatico e ermeneutico dell'intercult (proposta da A-P)

sia gli aspetti dell'agire e della convo in situa del saper d'azione (Schon)

insegnanti racc 1 situazione-problema

scelti insegnati che

esperienza di pratiche nella scuola dell'infanzia

aver già incontrato sfida di intervento con bamb considerato di un'altra cult

2 aspetti k garantiscono omogeneità del campione

1 aspetto garantisce eterogeneità