Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La diversità culturale nei racconti delle pratiche di insegnamento 2.1…
La diversità culturale nei racconti delle pratiche di insegnamento
2.1 Problematiche
Abdallah-Pretceile- teoria del rapporto con l'Altro in un contesto eterogeneo
il paradigma dell'alterità (accento sulla relazione > cult)
la cultura è il prodotto delle persone
nelle relazioni le culture acquisterebbero senso
cn qst prospettiva si passa dalla cult cm ordine, sistema k regola individui--> cult "messa in scena" in relaz
indivd usa la sua cult, la mette in scne- cosi usa la cult x comunic qualcs
indivd attore della sua ID cult + esercita una "capacità d'azione" qnd sceglie propri grup di rif/appartenenza
cultura = strategie identitaria- procedure messe in atto x raggiungere 1 o + scopi, elaborate in funz alla situa d'interaz
qind nn psbl comprendere altro se nn entrando in relaz cn, x arrivare a capire cio k cerca di signif mettendo in scena l asua cult (nel modo e momento in cui lo fa)
relaz cn l'altro- alterità = pietra angolare dell'intercult
il paradigma innova il modo tipico di pensare all'interculturalità (cm incontro di culture)
relazione educativa tra insegnante e bamb di un'altra cult- puo costituire una relazione con l'Altro
professionisti = attori competenti k detengono un poter d'azione
impiegare dispositivi di ricerca k rispetti
insegnanti abbiano psbltà di esplicitare loro az e saper messo in campo
fossero orientati verso soluz problm intercult
potessero farci partecipi della loro scelta nell'az, conversaz cn situa e legami cn essa
Schön: indagine s'un sapere dell'azione k nn si insegna MA costruisce a contatto cn le situe problemtc della vita quotd
costruito graz alla "conversazione riflessiva"
riflessione nel corso dell'az
riflessione sull'azione
Metodologia:
racconto di pratiche permette accesso
all'agire e al senso attribuito dal insegnante al suo agire dentro + fuori l'evento
approccio in cui c'è sia
aspetto pragmatico e ermeneutico dell'intercult (proposta da A-P)
sia gli aspetti dell'agire e della convo in situa del saper d'azione (Schon)
insegnanti racc 1 situazione-problema
scelti insegnati che
esperienza di pratiche nella scuola dell'infanzia
aver già incontrato sfida di intervento con bamb considerato di un'altra cult
2 aspetti k garantiscono omogeneità del campione
1 aspetto garantisce eterogeneità