- La diversità culturale nei racconti delle pratiche di insegnamento
2.1 Problematiche
Abdallah-Pretceile- teoria del rapporto con l'Altro in un contesto eterogeneo
il paradigma dell'alterità (accento sulla relazione > cult)
la cultura è il prodotto delle persone
nelle relazioni le culture acquisterebbero senso
cn qst prospettiva si passa dalla cult cm ordine, sistema k regola individui--> cult "messa in scena" in relaz
indivd usa la sua cult, la mette in scne- cosi usa la cult x comunic qualcs
indivd attore della sua ID cult + esercita una "capacità d'azione" qnd sceglie propri grup di rif/appartenenza
cultura = strategie identitaria- procedure messe in atto x raggiungere 1 o + scopi, elaborate in funz alla situa d'interaz
qind nn psbl comprendere altro se nn entrando in relaz cn, x arrivare a capire cio k cerca di signif mettendo in scena l asua cult (nel modo e momento in cui lo fa)
relaz cn l'altro- alterità = pietra angolare dell'intercult
il paradigma innova il modo tipico di pensare all'interculturalità (cm incontro di culture)
relazione educativa tra insegnante e bamb di un'altra cult- puo costituire una relazione con l'Altro
professionisti = attori competenti k detengono un poter d'azione
Schön: indagine s'un sapere dell'azione k nn si insegna MA costruisce a contatto cn le situe problemtc della vita quotd
costruito graz alla "conversazione riflessiva"
riflessione nel corso dell'az
riflessione sull'azione
impiegare dispositivi di ricerca k rispetti
insegnanti abbiano psbltà di esplicitare loro az e saper messo in campo
fossero orientati verso soluz problm intercult
potessero farci partecipi della loro scelta nell'az, conversaz cn situa e legami cn essa
Metodologia:
racconto di pratiche permette accesso
all'agire e al senso attribuito dal insegnante al suo agire dentro + fuori l'evento
approccio in cui c'è sia
aspetto pragmatico e ermeneutico dell'intercult (proposta da A-P)
sia gli aspetti dell'agire e della convo in situa del saper d'azione (Schon)
insegnanti racc 1 situazione-problema
scelti insegnati che
esperienza di pratiche nella scuola dell'infanzia
aver già incontrato sfida di intervento con bamb considerato di un'altra cult
2 aspetti k garantiscono omogeneità del campione
1 aspetto garantisce eterogeneità