Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le competenze interculturali: individuazione e descrizione (Spitzberg +…
Le competenze interculturali: individuazione e descrizione
1970'- ricerca circa esistenza di specifiche competenze svilup da pers k entrano a contatto cn situe di multiculturalità
chiarificazione terminologica: competenza intercult / efficacia/ adattamento intercult
gradualmnt evidenziata natura multidimensionale delle competenze intercult (aspetti conoscitivi, relazionali, comportamentale, cognitivi)
an 90'- oggi: produzione modelli concettuali + focaliz sul processo di costruzione della conoscenza interculturale
Spitzberg + Changnon: 5 tipologie di modelli (sintetiz orientamenti)
modelli di svilup
enfatiz dimens temporale delle interaz intercult (prevede stadi di progressione)
modelli di adattamento
accento sull'interdipendenza di #s attori del processo (adattamento reciproco)
modelli co-orientativi
concentrati su risultati intenzionali della comprensione intercult/ sue varianti
modelli di percorso causale
modelli compostivi
identif componenti k si suppone costituiscano la competenza / w/o specif relaz tra qst elementi
Elementi ricorrenti
dinamicità della competenza
comptenz in ambito intercult = div gradi di maturazione e padronanza del sog
IT- modello DMIS da Bennett
sensibilità intercult: si muove da stadi d prevalenza etnocentrica (negaz/difesa) a stadi di carattere etnorelativo (accetaz/ adattamento..)
qst dinamicità- nella formaz intercult, impone l'assunzione di strategie di cura cont delle conoscenze, abilità e atteggiamenti
stretta connessione tra competenze di comprensione culturale (+ orientamenti attenti alle differenze e specif culturali) e competenze comunicative
concetto di competenza = insieme dinamico di conoscenze + abilità
Deardoff: base della piramide della competenza intercult: attitudini
su qst possono innestarsi conoscenze, comprensione e capacità specifiche
sulla base di conoscenza, attegmt, capacità- psbl innestare svilup degli outcomes interni del sog (empatia/flex)
e esterni = comportamenti "in situazione" adeguat x affrontare situe
qst outcomes k lui individ = vere competenze intercult