Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1.2 Rapporto tra esperienza professionale e di vita- e svilup della…
1.2 Rapporto tra esperienza professionale e di vita- e svilup della competenza
consenso rispetto alle modalità tramite le quali le competenze si svilup + costruiscono
ricerca di McCall, Eichinger e Lombardo
formula "70-20-10":
70% delle competenze- maturate in situe lav
20% in contatti e interazioni sociali esterni al contesto lav
10% nei processi formativi di carattere formale
da tempo riconosciuta prevalenza delle modalità dirette e concrete nella costruzione della competenza
MA il semplice "fare" nn produce di x sé: conoscenza, abilità operative o atteggiamenti adeguati alle situe
"fare" nn produce necess competenze
situe + concreto agire- offrono opportunità x maturare apprendimenti
l'esperienza = apprendimento
apprendmt esperienziali = sapere effettivo delle pers
quando apprendimenti vengono agiti in pratica si config cm competenze = saperi situati in azioni
psg tra apprendimenti e competenze nn è scontato
competenze= capacità di usare, modificare e adattare i saperi alle situazioni - generando conoscenza nuova
tensione tra esperienza - competenza è genertiva
psbltà: alimentare conoscenza/ nn ridurre competenza solo a esercizio corretto di attività
esperienza permette la maturazione delle competenze
in essa si svilup MA x riconoscerle serve sforzo d'osservazione + interrogazione
ruolo attivo del professionista: deve distanziarsi dalla sua azione: descriverla, rileggerla + trasformarla
narrazione sogetv- richiede integrazione cn sguardi di altri (colleghi)
permette di tirare fuori significati della competenza esercitata MA + modalità auto formativa
professionista k svolge qst lav di riflessione costruisce sua esperienza professionale: dalla riflessione sull'azione MA + profonda rivistazioend i qnt vissuto
cosi esperienza è trasformazione dei fatti in apprendimento
formare le competenze
principalmente: effettuare esperienze dirette condotte in situe concrete
attività d'apprendimento in ambito scolastico/formativo
psn creare situa generativa di apprendimento
NB: piu sn reali piu sn efficaci
elementi di concretezza + relazionalità: elementi costitutivi d'un approccio formativo
"comunità di pratica" di apprendimento
svilup competenze via narrazione, confronto tra pari, esplicitazione + argomentazione