Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
KARL MARX image (Karl Marx nasce a Treviri nel 1818, a 25 anni si…
KARL MARX
Karl Marx nasce a Treviri nel 1818, a 25 anni si trasferisce a Parigi dove scrive “Per la critica della filosofia del diritto di Hegel” nel 1843 e “Manoscritti economico-filosofici” nel 1844. Qui fa l’incontro con Engels.
Tra il 1845 e 1848 si trasferisce a Bruxelles dove scrive L’ideologia tedesca, Manifesto del partito comunista, poi scrive a Parigi e Colonia “Neue Rheinische Zeintung”.
Nel 1846 viene espulso e si stabilisce a Londra. Lì scrive Lotte di classe in Francia del 1850, Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte del 1852, Per la critica dell’economia politica e il famoso Il Capitale. Muore a Londra nel 1883.
Marx adotta il modello dialettico di Hegel, secondo il quale la storia si evolve attraverso costanti contraddizioni e conflitti.
La storia non è altro che il processo in cui gli uomini creano e soddisfano continuamente i propri bisogni, generandone al tempo stesso sempre di nuovi.
Il superamento delle contraddizioni genera altre contraddizioni, ma la soluzione finale viene a coincidere con la fine del modo di produzione capitalista e con l’avvento della società comunista, una società egualitaria, perfettamente integrata.
Il movimento è determinato dalle contraddizioni oggettive che emergono, di volta in volta, nella realtà sociale tra determinate strutture materiali e determinati rapporti sociali.
Le strutture materiali sono rappresentate dall'insieme delle forze e dei mezzi di produzione, cioè dalle risorse materiali, dalle conoscenze scientifiche e dai mezzi presenti un determinato periodo storico, in una determinata società.
-