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CAP. 3 RICONOSCIMENTI LA STRUTTURA DI UN'OPERA: PATTERNS IN…
CAP. 3 RICONOSCIMENTI
LA STRUTTURA DI UN'OPERA:
PATTERNS IN COMPARATIVE RELIGION
DI MIRCEA ELIADE
Eliade critica il termine
fenomenologia
e l'approccio astorico
Il sacro e la ierofania
cos'è il sacro?
cumulo polimorfo, massa caotica
Eliade critica le 2 voci
più autorevoli sugli studi del sacro
Durkheim
nesso di causalità vs complessità descrittiva
Frazer
evoluzione vs diversità apparente
la struttura di *Patterns
12 capitoli
1° legge morfologica: dall'alto al basso (metamorfosi regressiva) - la caduta del sacro nel concreto
i popoli primitivi: il sacro funzion
a come l'archetipo - adatti per analisi morfologica
i popoli politeisti
: il sacro si è incarnato (la metamorfosi accidentale causata dall'ingresso della storia)
-adatti per analisi antropologica/storica, ma grazie a 2° legge possono essere studiate anche morfologicamente
ibridazione
2° legge morfologica: la tendenza verso l'archetipo
religioni primitive:
supremazia degli dei
religioni politeiste:
sovranità degli dei
Perché questa legge vale solo per il sacro?
la forma religiosa è altro rispetto ad altre forme culturali
il fatto religioso è influenzato dalla storia
habitat
diffusione
-omologo vs analogo
come appare il sacro?
in modo diretto
: ierofania (irruzione) - (transustanziazione)
in modo mediato
: simboli (ontologia cosmica e antropologia)
in modo mimetico:
archetipo (mito e rito)
dualità tra ontologia e storia
trans-formare
( diacronia-sincronia)
per Eliade
l'ontologico è il necessario
sfondo per una
comprensione profonda del sacro