Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA : (ATTIVITA' ICEBREAKING (Perché compare…
LA RIVOLUZIONE AMERICANA :
PREREQUISITI
conoscere il concetto di "rivoluzione"
ATTIVITA' ICEBREAKING
Perché compare questa data sul libro tenuto in mano dalla Statua della libertà?
Quali differenze ci sono tra la prima e la seconda cartina?
Quali Stati e/o città degli Stati Uniti conoscete? Perché?
Linea del tempo
CONCETTI CHIAVE: Costituzione, Diritto inalienabile.
Il popolamento dell'America del Nord.
Le differenze fra le colonie inglesi, spagnole e francesi
I rapporti con le popolazioni indigene; gli indiani "pellerossa"
ATTIVITA' PER CASA: Wolstenholme Towne, una fortezza fantasma
vedere video:
Wolstenholme Towne
Approfondire le caratteristiche di una delle tribù indiane, ricostruendone usi e costumi, struttura della società e dei luoghi in cui vivevano. Per farlo si può anche utilizare Muvizu, creando avatar in una realtà virtuale.
Le colonie europee dell'America del Nord; i rapporti con la madrepatria
FOCUS: Lo sbarco della nave Mayflower.
COOPERATIVE LEARNING. ATTIVITA' DI LABORATORIO. Trovare materiale inerente all'argomento e costruire insieme un Padlet.
POTENZIAMENTO METODO DI STUDIO: produzione di mappe e riassunti.
VERIFICA IN ITINERE: completare cartina geografica.
La nascita degli Stati Uniti d'America (1787: Costituzione; 1789: Washington presidente)
La guerra di indipendenza (1775-1783).
FOCUS: La dichiarazione di indipendenza
ATTIVITA' DI JIGSAW: lettura e analisi a gruppi di brani significativi della "Dichiarazione di indipendenza" (le ragioni del contrasto, i diritti dei coloni...). Secondo te, i principi della "Dichiarazione di indipendenza" sono ancora validi e attuali?
ESPOSIZIONE DEI LAVORI
VERIFICA FINALE. Prova semistrutturata (causa-effetti; definizioni parole/concetti chiave; le date della storia...)
PAMOR