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LEAN APPLICATO A I PROGETTI ((La standardizzazione, è un prerequisito al…
LEAN APPLICATO A I PROGETTI
1) Come definire il valore nel progetto?
focalizzare l’attenzione, lungo tutto il ciclo di vita, sulle
“attività per le quali il cliente è disposto a pagare”.
Ma dobbiamo sempre ragionare nell’ottica del cliente e chiederci se egli è disposto a pagare, anche quando si
tratta attività che per noi andrebbero svolte a prescindere.
Di conseguenza, le attività per le quali il cliente “non è
disposto a pagare” dovrebbero essere sistematicamente individuate ed eliminate dal progetto
Come identificare il flusso di valore nel progetto?
strumento che può essere utilizzato per applicare questo principio alla gestione dei progetti è la Value Stream
Map (VSM).
strumento che può essere utilizzato per applicare questo principio alla gestione dei progetti è la Value Stream
Map (VSM).
La VSM mappa l’insieme delle attività che concorrono alla realizzazione di un prodotto, servizio o risultato,
partendo direttamente dal fornitore e passando per tutta la catena di fino alla realizzazione del prodotto
finito.
pertanto
“Il presupposto della VSM non è il miglioramento del singolo processo, ma l’ottimizzazione globale e
continua nel tempo.”
Come far scorrere il flusso nel progetto?
problema principale riguarda i flussi di materiali ed i relativi ostacoli (code,
lavorazioni batch, ecc) che ne possono pregiudicare lo scorrimento.
progetti il problema è grosso modo
analogo,
I Team di progetto lavorano alla fase assegnata e poi passano il testimone al team che curerà la fase successiva.
In questi casi possono emergere diversi sprechi legati alla non perfetta sincronizzazione tra le fasi.
Pertanto l’approccio sequenziale (waterfall) è ormai in disuso e oggi i progetti, quando possibile, sono gestiti in
modo “iterativo”
Spingi o ti lasci tirare ?
deve essere il cliente a tirare il prodotto dalla fabbrica e non la fabbrica a spingerlo verso il
cliente.
ogni singola attività del sistema di produzione deve essere disegnata in modo da
potersi attivare solo e quando è il cliente a chiederlo.
La standardizzazione
è un prerequisito al miglioramento continuo perché conferisce ai processi le indispensabili caratteristiche di
misurabilità e ripetitività.