Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PRINCIPI LEAN THINKING (DEFINIRE IL VALORE (definire esattamente ciò di…
PRINCIPI LEAN THINKING
DEFINIRE IL VALORE
definire esattamente ciò di cui necessita il cliente (tutto il
resto è spreco)
In altri termini, il valore viene definito dal cliente ed
assume significato solamente se espresso in termini di prodotti/servizi in grado di soddisfare le sue esigenze ad un
dato prezzo ed in un dato momento.
IDENTIFICARE IL FLUSSO DEL VALORE
l’insieme delle attività necessarie per ottenere
il prodotto finito a partire dalle materie prime
classificazione delle attività
Attività che creano valore
Attività che non creano valore ma necessarie
Attività che non creano valore e non necessarie
Far scorrere il flusso
Sistema Pull (fare in modo che il flusso sia “tirato” dal cliente)
è anche importante farlo solo e quando è richiesto. Questo vuol dire
che l’intera organizzazione deve essere progettata per poter essere “tirata dal cliente”, ossia attivarsi per
fornire valore solo quando serve e nelle quantità richieste.
Ricercare la perfezione
miglioramento continuo (kaizen).
processo continuo di riduzione dei tempi, degli spazi e dei costi.
continua applicazione dei principi lean al
fine di far emergere nuovi sprechi ed eliminarli.