Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RICODIFICAZIONE IN ITALIA (Progetti (Pagliaro 92: lavoro di pregio…
RICODIFICAZIONE IN ITALIA
C'e ancora Rocco, che è codice fascista
Modificato per lo più dalla Corte Cost. (illegittimità, interpretative di rigetto) per eliminare i tratti autoritaristici
Art. 25 Cost. Legalità (anche se fascisti l'hanno messo nell'art. 1, per poi derogarlo nella parte speciale e con le norme penali in bianco)
Art. 27.1 Resp. penale: Consulta fa azione coraggiosa (Costituente si era limitata a sancire il divieto di resp. penale per fatto altrui): riconosciuto il principio di colpevolezza e il divieto di resp. oggettiva (vd. sent. 364/88: scusabilità ignorantia legis inevitabile)
Art. 27.3: pena rieducativa: corollario di un principio di solidarietà umana, non vittoria del positivismo contro l'idea retribuzionistica. Infatti la propongono non due penalisti ma La Pira e Basso (uno cattolico e uno laico)
Perché non si riforma dopo Cost.?
Perché dopo la Costituente cessa la comunanza d'intenti: DC cerca consenso dai conservatori, PCI guarda all'Est Europa, non proprio esempio di Stato liberale
MA ormai pare tardi per riforma: serve spirito riformatore proprio dei cambi di assetti costituzionali
anni 60
boom economico: d.p. economia
affermarsi valori non cattolici
Tutto ciò porta a copiosa ma disordinata produzione in campo penale
'70 Progetto Vassalli (addirittura approvato dal Senato!) dà il via ad un DL che disciplina alcune materie (reato continuato, sospensione condizionale della pena, recidiva, concorso di reati, bilanciamento circostanze). Si aumenta la discrezionalità del giudice per contrastare l'autoritarismo del codice Rocco
Più sono gli anni del terrorismo: legislazione d'emergenza repressiva (poi ripresa recentemente vs mafia)
Importante teoria della fondazione costituzionale dell'illecito penale da parte di Bricola, visto il codice fascista (oggi è superata)
Fondamentale l'opera di depenalizzazione: illecito punitivo amministrativo dell'81: si realizza l'inflazione penale
Progetti
Pagliaro 92: lavoro di pregio organicamente, ma vessato dalla critica (oltre per la scarsa rappresentatività della dottrina nella commissione) per lo strumento della delega legislativa, in contrasto col principio di legalità
Riz 96 (approvato in Comm. giustizia Senato, poi camere sciolte)
Grosso 98 (incaricato da Flick). Confronto con operatori ma cambio di governo
Nordio 01: turn over marcato nella commissione di esperti. Prodotto un articolato, uno schema di legge delega di parte generale e una relazione di accompagnamento. E' mancata la volontà politica
Pisapia '06: bozza sulla parte speciale avviata in Parlamento, ma stoppata da cambio maggioranza
QUINDI?
Tentativi infruttuosi ma preziosi: hanno dato linfa alla discussione scientifica e poi alla riforma del d.p., e saranno le basi per future codificazioni
Ormai pare che la riforma del CP non sia più nell'agenda politica dei partiti
Ma il CP ha ancora lo stesso significato? In realtà ciò che importa è la sua funzione storica di struttura ordinante del materiale giuridico: serve una forma architettonica che assicuri sistematicità, coerenza e accessibilità, e oggi sono infinite le possibilità anche grazie all'informatica e agli ipertesti