Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDUCATORE ricerc/attore AGIRE EDUCATIVO (cap 7 CORPO EDUCATIVO (natura…
EDUCATORE
ricerc/attore
AGIRE EDUCATIVO
cap 11
PROGETTAZIONE
contestualizzata e intenzionale
(pianificazione e mediazione)
cap 12
DOCUMENTAZIONE
(amministrativo, organizzativo, sociale)
VALUTAZIONE
( triangolazione, EDUEVAL, autovalutazione, valutazione esterna, valutazione contesto)
cap 18
come azione
FASI:
analisi dei bisogni
definizione obiettivi
strutture di conoscenza e scelta dei contenuti
strategie e tecniche didattiche
valutazione
formulario per la presentazione del progetto:
sezione anagrafica
s. progetto
s. piano finanziario
s. allegati
cap 7
CORPO EDUCATIVO
natura biologica
disponibilità, autorevolezza, transfert pedagogico, responsabilità
natura culturale
cap 1
visione del mondo
sapere esperenziale
se e gli altri
condizioni materiali
condizioni immateriali
intenzionalità
cap 8
media, tecnologia, apprendimento
(comportamenti, apprendimento con videogiochi,etc)
COMPETENZE
cap 13
eventi culturali
project manager
cap 16 - RIFLESSIVA
CAP 17 - CLINICHE, RELAZIONALI E AFFETTIVE
CAP 19 - VALUTATIVE
DIGITALI
CAP 20 - DOCUMENTATIVE
CAP 21 - COORDINAMENTO E SUPERVISIONE
cap 4
società della conoscenza diffusa
(formale, informale, non formale)
competenze digitali
cap 6
CONTESTI DELL'AGIRE EDUCATIVO
extrascolastico, ambienti,spazio
SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO
cap 5
DISAGI, DEVIANZE,MARGINALITA'
(condizioni esistenziali)
RAGAZZI DIFFICILI
a rischio
disadattati
delinquenti
devianza
comportamenti antisociali
differenze
EDUCARE
RI - EDUCARE
perchè?
ASSENZA INTENZIONALITA'
DISTORSIONE INTENZIONALITA'
conoscenza
destrutturazione e ristrutturazione
dilatazione campo di esperienza (rendere dinamica la vita)
ristrutturazione intenzionalità
OTTIMISMO ESISTENZIALE
(ed.al bello, al difficile, esperienza dell'altro, vita di gruppo, avventura)
..esempi di vite..
al di là del già noto e della quotidianità
RISCOPRIRE SE STESSI - NUOVA VISIONE DEL MONDO
LAVORARE IN EQUIPE
approccio entropatico
cap 9
relazione educativa
strategie:
dialogo
obiettivi
esperienze condivise
strumenti:
creare fiducia
conoscere
condividere
progettare
cap 10
educare per e nelle differenze
SCOPERTA DEL SE UNICO
cap 3
LAVORO SOCIO- EDUCATIVO
AZIONE SOCIALE ( valenza acquisita, valenza relazionale, valenza curativa)
AZIONE EDUCATIVA (personalizzante, ternaria, collaborativa
LOGICHE DI LAVORO
progettazione, empowerment, animazione, rete, lavoro di strada
cap 2
triangolo pedagogico - terzo educativo
metodo educativo
mediazione culturale
competenze inedite (saper decidere, saper prevedere, saper risolvere problemi, saper empatizzare, saper creare mondi e relazioni)
principi di metodo (inclusione, valorizzazione, personalizzazione, vicarianza,relazione)
NICOLE LOPRAINO mat. 664926