Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EVA SANDRE (Gesù (nato in Palestina, durante il regno di Erode, a Betlemme…
EVA SANDRE
Gesù
nato in Palestina, durante il regno di Erode, a Betlemme.
inviato di Dio, il Messia; battezzato da GIovanni.
a trent'anni iniziò la sua predicazione e raccolse intorno a sé numerosi fedeli tra questi ne scelse dodici, gli appostoli.
le autorità vedevano in lui pericolo, pensavano che la sua predicazione della giustizia e dell'uguaglianza potesse spingere il popolo a ribellarsi.
condannato a morte, crocifisso, come ribelle alla legge per essersi proclamato figlio di Dio.
le comunità presero il nome di chiese (assemblea), a capo c'era un consiglio di anziani; la predicazione faceva riferimento ai Vangeli, racconti della vita di Gesù. Cristianesimo
Diffusione del Cristianesimo: diaspora, ovvero la dispersione degli Ebrei nel mondo.
religione universale, vita eterna.
uguaglianza fra gli uomini, speranza di una nuova vita.
nel mondo romano, l'atteggiamento delle autorità nei confronti della religione fu caratterizzato da fasi di indifferenza, tolleranza, ostilità e persecuzione di motivazione politiche perché i cristiani si rifiutavano il servizio militare e il culto dell'imperatore.
le persecuzioni rimasero occasionali fino alla metà del III secolo, quando le comunità cristiane divennero tanto numerose da rappresentare una minaccia politica per l'impero.
-
-
tetrarchia: governo di quattro, il governo fu affidato a due Augusti e due Cesari.
Diocleziano introdusse una nuova tassa: l'annona; per evitare che i proprietari terrieri non abbandonassero i loro campi rifuggendosi nella città, impose di no lasciare le terre: forte legame fra il colono agricolo e la terra lavorata.
-
-
-