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POSTFAZIONE: L'ELLISSE E IL CERCHIO
Contributi francesi tra…
POSTFAZIONE: L'ELLISSE E IL CERCHIO
Contributi francesi tra antropologia e letteratura
di Alfonsina Bellio
tutti i saggi sono accomunati da
- essere di autori francesi
- opere degli ultimi anni del '900
- evidenziano una spiccata riflessione sul metodo
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LA QUESTIONE AUTORE
l'autore in diacronia:
- M. Evo: la scrittura è l'incarnazione della parola divina
- età Moderna: permane questa idea dell'origine divina della parola letter.
- 1800: si parla di vedere immagini, sogno lucido (Flaubert parla di isteria, Proust di parto)
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L'ELLISSE E IL CERCHIO
Ernst Robert Curtius, critico letter, ha esteso in senso storico i due concetti di classico e manierista
MANIERISMO
- malinconia saturnina
- luce lunare
- psicologia ricca di contrasti
- artista come demiurgo che estrapola l'idea platonica
- neoplatonismo
- incubi e fascinazione di morte
- allucinazioni
- sensualità
- labirintica ricomposizione dei contrari (mito dell'ermafroditismo, onanismo, omosessualità)
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CLASSICISMO
- serenità e armonia
- luce diurna
- epurazione delle passioni
- equilibrio
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Antropologia: ha tentato fin dagli esordi di addomesticare le passioni nella scrittura, anche se non è stato possibile. essa emergeva nelle prefazioni, bibliografie, ringraziamenti.
oggi l'emotività non è considerata un ostacolo, ma una fonte di conoscenza, a partire da
- B. Malinowski, Diari 1967
- M. Leiris con Afrique fantome1934, Miroir d'Afrique 1996, lettere alla moglie
- V. Segalen che spiega come la distanza, anche minima, è lo spazio necessario per sentire l'alterità
- J. Favret-Saada in Les mots, la mort, le sort 1977 studio che pone al centro la parola nella stregoneria e riflette sull'atteggiamento schizofrenico dell'a. che può analizzare solo a posteriori in fase di scrittura
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